DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Come aprire con Biblos documenti di Microsoft Word

In Biblos 5.42 introduco la possibilità di aprire e salvare nativamente i file DOCX, solitamente gestiti con Microsoft Word. Prima era necessario installare un componente prodotto da Microsoft denominato File Format Converters. Dalla versione 5.42 Biblos non necessita di altri componenti.

Invece, per coloro che hanno la necessità di aprire e salvare anche file DOC - il vecchio formato di Microsoft Word -, resta indispensabile avvalersi del componente suddetto. C'è da aggiungere che File Format Converters non viene più sviluppato da Microsoft, è un componente obsoleto. Tuttavia, questo pacchetto di filtri si può scaricare dal sito.

Per tentare di scaricare File Format Converters dal sito Microsoft, si può tentare la ricerca in quel sito. Tuttavia da qualche tempo File Format Converters è probabile che sia stato rimosso o rinominato. Forse oggi si chiama Compatibility Pack per Office 2007. Questo pacchetto è disponibile nel Download Center di Microsoft.

Il pacchetto è solo a 32 bit, ma può essere installato anche nei sistemi a 64 bit, compreso Windows 10. Dopo aver installato il pacchetto di filtri, Biblos consente di aprire e salvare anche documenti in formato DOC. Per il formato DOCX, anche se viene installato un nuovo filtro di apertura e salvataggio, questo è irrilevante perché Biblos gestisce nativamente questo formato. Per chi utilizza Biblos è consigliabile avvalersi sempre dei formati gestiti nativamente dal software.