DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Calcolare le pagine degli indici

Gli elementi di indice sono funzionali a mostrare il numero di pagina dei titoli ad essi collegati. Durante la visualizzazione del documento, il calcolo delle pagine non è automatico, così come avviene automaticamente durante la stampa a inchiostro o in braille.

In genere non si ha la necessità di avere l'indicazione delle pagine durante la visualizzazione del documento. Se si dovesse avere questa necessità, la funzionalità di calcolare le pagine degli indici fa al caso.

Gli indici possono mostrare i riferimenti di pagina a inchiostro, di pagina braille, di pagina reale o di indicazione filologica. Il calcolo delle pagine di base rileva i riferimenti delle pagine a inchiostro, delle pagine reali e delle indicazioni filologiche. Se gli indici contengono le variabili per i riferimenti di pagina braille, la finestra mostra due caselle con le quali si può istruire la trascrizione in braille del documento per ricavare da essa i riferimenti delle pagine braille.

Se gli indici utilizzano la variabile per i riferimenti di pagina braille, questa finestra mostra due campi modificabili:

- Calcola pagine braille: casella che se attivata permette di trascrivere in braille il documento al fine di ricavare dalla trascrizione i riferimenti di pagina braille. In base alla dimensione del documento, l'operazione di calcolo delle pagine da pochi decimi di secondo potrebbe impiegare qualche secondo in più.

- Tabella braille predefinita: così come nella stampa in braille del documento, questa casella consente di scegliere la tabella braille predefinita da utilizzare nella trascrizione del documento.

Cliccando il pulsante Ok vengono calcolate le pagine del documento e mostrate negli elementi di indice. I valori di pagina sono temporanei e vengono mantenuti fino alla chiusura del documento. Durante la stampa del documento il calcolo delle pagine viene effettuato automaticamente.