DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Biblos e gli strumenti a supporto del braille

Pubblicato il 28/08/2020 12:00 
 

Biblos è il Software di Videoscrittura con innumerevoli caratteristiche a supporto della Lettura, Scrittura e stampa in Braille. Chi conosce il sistema Braille, probabilmente è già a conoscenza delle capacità di Biblos per la stampa. Però Biblos per il Braille non è solo stampa su carta, ma offre altri strumenti utili per la Lettura e la Scrittura immediata.

I non vedenti molte volte affiancano alla Lettura con Sintesi Vocale anche quella con display Braille. Il display Braille è un dispositivo usato per Visualizzare i caratteri Braille mediante dei punti piezoelettrici. Il lettore di Schermo Legge o cattura le informazioni che vengono di volta in volta visualizzate a Schermo e le converte in testo da vocalizzare tramite Sintesi Vocale, oppure in caratteri Braille da Visualizzare mediante display. A causa della loro complessità, i display Braille sono formati da una sola riga di caratteri Braille, solitamente 40, dove il lettore di Schermo, o a comando o in automatico, alterna le informazioni da mostrare.

Per facilitare la Lettura mediante display Braille, una facilitazione che Biblos offre è la possibilità di limitare i caratteri del Documento visualizzato a Schermo. Il numero di caratteri da Visualizzare per ogni riga di Schermo può essere scelto dall'utente, senza per questo danneggiare la struttura del Documento.

I display Braille più comuni sono formati da una riga di 40 celle Braille. Per Visualizzare i caratteri a Schermo si usa spostarsi anche in senso orizzontale, poiché 40 celle Braille sono insufficienti a contenere tutti i caratteri visualizzabili a Schermo. Un Monitor visualizza le informazioni componendole mediante pixel. I pixel sono minuscoli puntini di Colore variabile con cui caratteri e grafici vengono formati a Schermo. I caratteri possono essere visualizzati usando varie caratteristiche, una di queste è la Dimensione. A seconda della Dimensione del Carattere, in una sola linea orizzontale di Schermo, possono essere visualizzati pochi o decine, se non centinaia, di caratteri. L'unità di base di un Monitor è il pixel, così come quella del display Braille è il punto contenuto in una Cella. Le dimensioni tra i due tipi di punto sono molto diverse. A Schermo possono apparire migliaia di pixel, mentre sul display Braille poche decine. Il pixel viene esplorato mediante la Vista, il punto Braille mediante il Tatto.

Per favorire la Lettura mediante le celle Braille del display, in Biblos si può impostare la visualizzazione del testo, per esempio, a quaranta caratteri per riga, così da far coincidere i caratteri a video con quelli visualizzabili nel display Braille. Il Documento non subisce variazioni di struttura, insomma non viene danneggiato con l'immissione di codici di fine riga, così come si farebbe inevitabilmente usando altri strumenti. Non sono necessari nemmeno calcoli per limitare il testo mediante dimensioni di font e finestra, producendo risultati a video grossolani.

Il vantaggio che si ottiene è quello di Leggere sequenzialmente il testo solo in senso verticale, così da evitare spostamenti a griglia del cursore.

Per attivare tale modalità di visualizzazione del testo, si usa menù Strumenti/Opzioni... Nella scheda Visualizza si trova l'opzione Caratteri per riga. È sufficiente impostare i caratteri per riga a un valore diverso da 0, per esempio 40. Confermando il cambio di opzioni si torna nel Documento, le cui righe di testo hanno assunto la lunghezza massima impostata.

Un'altra facilitazione per la Scrittura del Braille è la Dattilobraille virtuale. Attivando la Dattilobraille la Tastiera si trasforma in una completa macchina Dattilobraille, consentendo di Scrivere esattamente le celle Braille che si desidera. La Scrittura tramite Dattilobraille viene rispettata anche quando si stampa il Documento in Braille, oppure se si inseriscono i codici Braille nel proprio Documento da Stampare a Inchiostro o condividere in forma Digitale.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.