DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Gnocchi al Limone, dalla preparazione alla tavola

Pubblicato il 13/02/2021 08:00 
 Tre limoni

    Ingredienti per 4 persone:

  • 500g di gnocchi di patate;
  • due limoni;
  • due cipolline;
  • prezzemolo, Olio, sale e pepe.

Tritate finissimamente le cipolline e il prezzemolo. Mescolatevi il succo dei limoni e un po' di pepe macinato al momento. Aggiungetevi cinque cucchiai di Olio e lavorate il composto, amalgamando con cura la salsa.

In una pentola con abbondante acqua bollente e salata, fate cuocere gli gnocchi: scolateli, conditeli con la salsa preparata e, dopo aver ben mescolato, serviteli molto caldi.

Gli gnocchi si trovano in commercio già pronti, ma in genere lasciano tanto a desiderare che questa volta vi consiglio di cimentarvi a farli in casa.

Fate cuocere 500g di patate con la buccia, spellatele. In una capiente terrina schiacciatele con uno schiacciapatate, in alternativa andrà bene una forchetta, anche se con quest'ultima si ottiene una consistenza meno fine che poi si andrà a schiacciare ulteriormente con le mani. Fate assorbire al passato circa 250g di Farina e una presa di sale. Lavorate questo impasto con le mani finchè sarà divenuto elastico ed omogeneo. Staccatene poi un pezzo per volta dalla grandezza di un pugno e lavoratelo col palmo delle mani in modo da ricavarne un bastoncino lungo e sottile come un dito. Se necessario aiutatevi con una spolverata di Farina. Tagliate il bastoncino in pezzetti di circa due centimetri di lunghezza che incaverete con l'indice o il medio. Man mano adagiate gli gnocchi su un panno.

La cottura degli gnocchi è molto rapida. Bisogna farli delicatamente cadere in abbondante acqua salata, quando saliranno a galla potrete cominciare ad alzarli con la schiumarola, scolarli bene e condirli con la salsa al Limone.

Per avere i Limoni o le mandorle del Giardino raccoglili da Il Giardino dei Limoni. Disponibili a seconda della stagione, così come altri agrumi. Per ricevere le vantaggiose promozioni, iscriviti alla Newsletter del Giardino.