DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Display Braille FOCUS 40 Blue 5 Generazione: La mia esperienza negativa

Pubblicato il 16/08/2021 08:00 
 

Da circa un mese posseggo il display Braille Focus versione 5. Ho fatto richiesta alla mia ASL, chiedendo espressamente proprio questo prodotto perché pensavo, visto il produttore, che fosse, se non il migliore, quello più adatto per interfacciarsi con gli screen reader, Jaws in particolare, senza necessità di installare driver. Ci tengo a precisare che questo display mi serve più che altro per leggere testi, anche in mobilità. Però, se sto scrivendo questo resoconto della mia esperienza, è perché sono rimasto abbastanza deluso.

Innanzitutto, appena acceso, ho notato subito la qualità dei punti braille. Sono un braillista da sempre, i punti Braille me li aspettavo meno appuntiti. Ho potuto notare la differenza perché da parecchi anni uso un display MB408L collegato al PC. Secondo il mio parere, questo display possiede punti veramente solidi e piacevoli al Tatto.

Andando avanti, ho cercato la porta per inserire la micro SD, ma, non riuscendo a trovarla, ho dovuto consultare il manuale. Dopo aver capito la sua posizione, ammetto che un posto più scomodo era difficile trovarlo. L'alloggiamento è situato in un angolo, sotto una protezione in gomma che si fa fatica a individuare. La cosa più grave è che viene difficile anche rimuovere la scheda, anche per me che ho una buona manualità. Se il display viene inserito nella custodia in pelle a corredo, è praticamente impossibile inserire e togliere la micro SD perché viene coperta dalla custodia.

La scoperta più amara però è stata quando ho inserito un documento TXT e mi è comparso l'avviso che il file era troppo grande per essere modificato. Consultando il manuale ho scoperto che un file può essere modificato solo se non supera 32 Kb di Dimensione. Il display praticamente è utilizzabile solo per prendere qualche nota; se si volesse correggere un lungo documento, come per esempio un libro, non si potrebbe fare. Sono deluso soprattutto per questa caratteristica, perché amo leggere libri che compro in cartaceo e avrei voluto poterli correggere anche lontano dal Computer, magari seduto comodamente in giardino. Le soluzioni a cui ho pensato mi riportano trent'anni indietro, quando utilizzavo MS-DOS.

Anche se con altri display la gamma di documenti leggibili è maggiore, con Focus si possono leggere solo file TXT o BRF. Quando apro un documento utilizzando il Notepad integrato in Focus, mi accorgo che, andando a vanti di 40 caratteri, la parola che si trova a fine riga viene troncata. Consultando il manuale leggo che, dal menu Modifica/Avanzate, si può disattivare l'interruzione delle parole a fine riga. Mi accorgo subito che nel menù del Notepad la Voce Modifica non c'è, alché resto disorientato. Nel menù Modifica dovrebbero esserci i comandi di copia e incolla, esploro i menù a disposizione e deduco da questo che in realtà, quello che nel manuale è descritto come Modifica, nel display si chiama Editazione. In ogni caso, l'opzione per disattivare l'interruzione delle parole a fine riga non esiste, o non esiste ancora. È la prima volta che mi capita di leggere un manuale che forse anticipa opzioni che saranno aggiunte successivamente, almeno spero.

Ho provato a cercare un firmware aggiornato, ma per ora la mia Focus è corredata dell'ultimo disponibile.

Infine, volendo dare un giudizio finale a questo display, così come si fa su Amazon, posso dire che ai punti do troppo benevolmente 4 stelle, alla connettività 4 stelle, alla porta micro SD 2 stelle, alle funzionalità del Notepad interno 1 stella.