DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Come cancellare la cache di condivisione di Facebook

Pubblicato il 14/05/2020 16:30 
 

Ogni volta che pubblichi o condividi un link su Facebook, alcuni dati della tua Pagina vengono memorizzati nella cache sul loro server. Se apporti modifiche alla tua Pagina, queste non vengono immediatamente visualizzate.

Capita per esempio se modifichi il titolo della Pagina o la descrizione presente nei meta-tag, oppure più precisamente se apporti modifiche al markup Open Graph della tua Pagina. A me è capitato un pasticcio simile su una parte di sito: evidentemente in quel momento Facebook ha riscontrato un errore, infatti tutte le pagine venivano identificate come "Bad request" - il riscontro presente nella loro cache -, quindi sono stato costretto a correggere l'algoritmo di rewrite degli indirizzi del sito e poi utilizzare il Debugger di condivisione di Facebook.

A parte il grave errore che è capitato a me, tu potresti aver bisogno di utilizzare il Debugger di condivisione per situazioni più Leggere.

Ecco qui come fare:

  • Vai su https://developers.Facebook.com/tools/debug
  • Se necessario fai il login col tuo account Facebook
  • Scrivi o incolla l'indirizzo che vuoi far controllare nel campo "Inserisci un URL per vedere le informazioni usate quando viene condiviso su Facebook."
  • Aspetta che ti vengano mostrati i dati della cache, quindi clicca il pulsante "Esegui lo scraping di nuovo"

Una volta completato, quando condividerai di nuovo la Pagina Facebook mostrerà correttamente la sua versione aggiornata. Il Debugger di condivisione può esserti utile anche per individuare eventuali errori della Pagina.