DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Associazione Disabili Visivi: Mancata vocalizzazione dei Postamat. Raccolta segnalazioni

Pubblicato il 15/01/2024 20:00 
 

Stiamo prendendo in esame un problema che ci è stato segnalato da diversi non vedenti, quello cioè relativo alla mancata vocalizzazione del Postamat, la macchina ATM che consente di prelevare contante e di compiere altre operazioni sui conti correnti postali.

In Vista di una azione robusta e a largo raggio della nostra Associazione per far applicare la normativa vigente, Vi chiediamo di inviare alla nostra Segreteria gli indirizzi degli Uffici postali nei quali sono collocati degli apparecchi per noi non accessibili.

La stessa richiesta vale per le banche con bancomat non Accessibile.

Inoltre, sappiamo che si stanno diffondendo varie apparecchiature che svolgono diverse funzioni e che sono basate tutte sulla gestione a tocco dello Schermo, cosa che ci esclude del tutto, a meno che non siano attivabili delle soluzioni che li rendono anche parlanti.

Anche queste situazioni possono essere segnalate a noi, in modo da consentirci di portare avanti una vera e propria campagna di affermazione dei nostri Diritti irrinunciabili alla parità di accesso e alla non discriminazione.

Vi invito a parlare di ciò anche con amici e parenti, in modo da raccogliere il maggior numero possibile di situazioni negative e di consentirci quindi di attirare l'attenzione dei decisori per una soluzione dei nostri problemi.

In ogni caso, laddove non trovassimo disponibilità e accoglienza, sapremo anche usare gli strumenti che ci offre il Diritto per affermare le nostre sacrosante ragioni.

Invertendo la vecchia battuta "armiamoci e partite", io vi dico "voi informateci e noi combattiamo!"

Giulio Nardone

Presidente nazionale

Associazione Disabili Visivi APS-ETS

segreteria@disabilivisivi.it