DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Tutti i modi per aprire un documento con Biblos

Pubblicato il 18/05/2020 10:00 
 

Ci sono diverse modalità per Aprire un Documento con Biblos. Alcune sono preferibili ad altre, perché facilitano e velocizzano l'apertura. Vediamole insieme.

Il comando Apri... è il modo più classico di Aprire un Documento. Questo comando si trova nel menù File di ogni finestra principale. Apri mostra la classica finestra per scegliere il file esplorando le cartelle del proprio sistema.

Nel campo "Nome del file" si può inserire il nome del file da Aprire, eventualmente anche corredato di Percorso. Nella casella "Tipo di file" si può scegliere il Formato del Documento da Aprire. Sono disponibili anche le caselle per l'esplorazione delle cartelle e la scelta del file. Il pulsante Apri chiude la finestra e apre il file selezionato.

L'apertura del file avviene nella stessa finestra di Documento. Se è già presente del testo modificato, Biblos chiede se, prima di Aprire il nuovo Documento, si desidera Salvare le modifiche.

Il comando Apri Documento... ha la stessa funzionalità di Apri... con la sola differenza che apre il Documento in una nuova finestra.

Inviare un Documento a Biblos forse è la modalità preferita da tante persone. Durante l'esplorazione delle cartelle del proprio Computer - Documenti, Questo PC, Computer, Esplora risorse ecc.. - si ha la possibilità di inviare rapidamente a Biblos un file. È sufficiente selezionare il file, o portare il cursore su di esso, cliccare col tasto destro del Mouse, oppure premere il tasto Applicazioni/Menu. Dal menù contestuale che si apre, all'interno del sottomenù "Invia a" c'è la Voce Biblos. Cliccare su Biblos o premere Invio e il file sarà inviato a Biblos che lo aprirà. Nel caso di file di Formato dubbio, come per esempio i file Txt, Biblos potrebbe mostrare una finestra per la scelta del Formato di apertura. In questa finestra sono contenuti tutti i formati, gli stessi che vengono mostrati nella casella "Tipo di file" della finestra Apri. Biblos tenta di stabilire quale sia il Formato migliore per Aprire il file, quindi lo seleziona. Però potrebbe sbagliare, quindi l'ultima conferma è compito dell'utente darla.

Durante l'installazione Biblos registra nel sistema due estensioni di file: EBiblos e BTactile. Sono due formati di cui Biblos è proprietario. EBiblos è il Formato di Documento di Biblos, mentre BTactile è il Formato per le immagini tattili di Biblos. Tutti i file eBiblos e BTactile possono essere aperti semplicemente cliccandoli o premendo Invio su di essi.

Per Aprire con questa modalità altri tipi di file, è necessario assegnare la loro apertura a Biblos, avvalendosi degli strumenti di sistema. Il modo più diretto per assegnare l'apertura di un file, è quello di Aprire le sue proprietà - selezionandolo, andando nel menù contestuale, cliccando Proprietà - e poi usare il pulsante Cambia. Da lì in poi seguire le istruzioni a Schermo, scegliendo Biblos come programma preferito di apertura. Dopo l'assegnazione si potrà Aprire con Biblos tutti i file con quella stessa estensione, semplicemente cliccandoli o premendo Invio su di essi.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.