DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Trova e sostituisci e il carattere attivatore

Pubblicato il 24/05/2020 20:30 
 

Nei campi Trova e Sostituisci (e in qualsiasi altro campo di immissione testo) è possibile utilizzare lo Speciale Carattere "^". Questo Carattere è uno Speciale marcatore o attivatore che indica a Biblos di interpretare diversamente i caratteri che lo seguono.

Il marcatore "^" può precedere una sequenza di numeri che viene trasformata nel relativo codice Unicode, può precedere un Carattere jolly rappresentante di un gruppo di caratteri (solo per i campi Trova e Sostituisci), oppure può precedere un altro Carattere chiamato "terminatore".

Una sequenza numerica si indica con "^N" dove N è la variabile sostituibile con un numero da 0 a 65535 (il set Unicode UTF16). Per esempio, se si cerca la stringa "b^105blos", verrà cercata la parola "Biblos", perché il codice Unicode 105 corrisponde alla Vocale "i". Così come se si cerca la stringa "^65^66^67" verrà cercata la stringa "ABC". Per conoscere il valore numerico dei simboli Unicode, ci si può avvalere della finestra Tipo di Carattere (menù Formato/Carattere...), dove un elenco mostra i simboli Unicode del tipo di Carattere scelto.

Il marcatore può anche precedere un Carattere jolly. I caratteri jolly indicano a Biblos di cercare dei caratteri appartenenti ad un determinato gruppo, come lettere, numeri, Punteggiatura ecc.. L'argomento caratteri jolly o wildcards è già stato affrontato in un altro articolo, ricercabile col Motore di ricerca.

L'ultimo caso con cui viene utilizzato il marcatore è quello di uno Speciale terminatore, che segue una sequenza numerica terminandola. Quando si utilizza il marcatore con una sequenza numerica, i numeri che seguono il marcatore vengono interpretati e trasformati nel relativo codice Unicode.

Come visto nellesempio precedente, cercando il Carattere Unicode di valore "^105" non si fa altro che cercare la Vocale minuscola "i". Se dopo la sequenza numerica si avesse l'esigenza di aggiungere alla stringa un Carattere numerico, come ad esempio "0", sarebbe sbagliato aggiungere lo "0" subito dopo la sequenza numerica, poiché non si farebbe altro che cercare "^1050", cioé il codice Unicode 1050. In questi casi si può operare in due modi:

  • Specificando un'altra sequenza numerica, indicando il valore del Carattere numerico 0: "^105^48";
  • Utilizzando lo Speciale terminatore "^/": "^105^/0".

Il marcatore fa nascere un ultimo problema: se vogliamo cercare proprio il Carattere "^"? Ci sono due soluzioni:

  • Cercare il codice Unicode del marcatore (94): "^94";
  • Specificare due volte il Carattere marcatore: "^^".

Per esempio, se utilizziamo la stringa "^^Biblos^^", la stringa che viene cercata è "^Biblos^".

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.