DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Come selezionare il testo di un documento

Pubblicato il 31/03/2017 00:00 
 

Seleziona quella parte di testo e fammi un copiaincolla.

Quante volte vi siete sentiti fare questa richiesta? E quante volte vi siete detti: e ora come faccio a selezionare il testo? Selezionare del testo è un'operazione più semplice di quanto si pensi, e ora vi spiego come fare.

La selezione del testo può essere utile in varie occasioni: applicare uno Stile, cancellare una porzione di Documento, spostare del testo, copiare una frase, copiaincollare una catena di s. Antonio che appare su Facebook ecc.. Ehm... ok, cancellate l'ultimo esempio, non è consigliabile metterlo in atto. :)

Se utilizzate un Word processor conoscere e saper selezionare il testo è un dovere. La selezione può essere eseguita sia col Mouse che con la Tastiera. Entrambi questi dispositivi vi consentono di selezionare caratteri, parole, paragrafi, l'intero Documento... Usare il Mouse a volte si traduce in operazioni leggermente più rapide, ma in molte altre occasioni l'uso della Tastiera vi consente precisione e velocità.

Selezionare col Mouse è alquanto semplice: portate il puntatore sul primo Carattere che volete selezionare, premete il tasto sinistro, lasciatelo premuto e trascinate il puntatore sull'ultimo Carattere da selezionare. Rilasciate il tasto sinistro e avete selezionato una porzione di testo. È stato più lungo a dirsi che a farsi. Avete notato che ora la parte selezionata è evidenziata con un cambio di colori, di solito il testo subisce un'inversione di Colore. Provate subito, la selezione funziona anche con questo articolo. Portate il puntatore su un Carattere e selezionate una parte di testo.

Quando un testo è selezionato fate attenzione ai tasti che premete, perché il testo diventa molto sensibile e suscettibile alle modifiche. Per esempio, se avete selezionato una porzione di testo, premendo una qualsiasi lettera della Tastiera il testo selezionato viene sostituito dalla lettera che avete digitato.

All'interno di un programma di Videoscrittura - usate Biblos vero? - potete utilizzare la tecnica di selezione suddetta, ma se avete soltanto bisogno di selezionare una parola, basta portare il puntatore su di essa e cliccare velocemente due volte.

Selezionare usando la Tastiera è parimenti facile. L'inizio della selezione è data sempre dalla posizione del cursore. Quindi portate il cursore sul primo Carattere della selezione e... Qui ci sono varie combinazioni di tasti, a seconda del tipo di selezione che volete effettuare. Ve li elenco:

  • Maiusc+FrecceOrizzontali: tenendo premuto il tasto Maiusc (Shift) e agendo sulle frecce direzionali Destra e Sinistra, selezionerete i singoli caratteri, andando avanti o indietro;
  • Maiusc+FrecciaGiù: Selezionate fino a fine linea. Se lasciate premuto il tasto Maiusc e premete ancora la freccia, continuerete a selezionare le linee successive;
  • Maiusc+FrecciaSu: Selezionate dal cursore fino a inizio linea. Continuando si selezionano le linee precedenti;
  • Ctrl+Maiusc+FrecceOrizzontali: Anziché i caratteri si selezionano le parole;
  • Ctrl+Maiusc+FrecceVerticali: Anziché le linee si selezionano i paragrafi;
  • Ctrl+Home: si seleziona fino a inizio linea;
  • Ctrl+End: si seleziona fino a fine linea;
  • Ctrl+Maiusc+Home: Si seleziona fino a inizio Documento;
  • Ctrl+Maiusc+End: Si seleziona fino a fine Documento.

Questo elenco non è esaustivo, ma penso che per ora possa bastare. In genere la regoletta è: tutti i tasti di spostamento del cursore, se utilizzati insieme al tasto Maiusc, selezionano la parte di testo su cui il cursore si sposta.

Per la selezione dell'intero Documento alcuni Word processor usano la combinazione Ctrl+A, mentre altri, come Biblos, usano la combinazione Ctrl+5 del tastierino. Utilizzando Biblos potete personalizzare le combinazioni dei tasti e scegliervi quella che desiderate.

Utilizzare il Mouse o la Tastiera, quando si deve selezionare una grossa porzione di testo, non è proprio il sistema più agevole per farlo. Il metodo di selezione che sto per spiegarvi lo trovate solo se utilizzate Biblos.

Al tasto F8 Biblos assegna una funzionalità molto importante: la selezione guidata di un testo. Il tasto F8 ha una doppia funzionalità di marcatura del testo. Per esempio: