DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Come avviare Biblos in modo alternativo: shell e parametri della linea di comando

Pubblicato il 03/11/2020 18:00 
 

Biblos viene sempre installato nella Cartella "C:\Program Files\Digrande\Biblos*", dove * è il numero che indica la versione (al momento della Scrittura di questo articolo "Biblos5"). All'interno della Cartella è presente il file "Biblos.exe", l'eseguibile del Software. Biblos può quindi essere avviato lanciando il suo file di esecuzione. Se la Cartella e il file eseguibile non esistono, significa che Biblos non è installato nel sistema, oppure non è correttamente installato. Questo permette di controllarne facilmente la presenza, anche ai fini dell'integrazione con altri Software.

Nei sistemi operativi a 64-bit è possibile Installare Biblos a 32-bit (anche se nei Windows a 64-bit sarebbe opportuno Installare sempre Biblos 64-bit). In questi casi la Cartella di sistema è: "C:\Program Files (x86)". Nelle versioni a 64-bit di Windows le applicazioni a 64-bit vengono installate nella Cartella "Program Files" (così come nelle versioni a 32-bit di Windows). Tuttavia, le versioni a 64-bit di Windows supportano anche programmi a 32-bit (al contrario i sistemi a 32-bit non possono far girare applicazioni a 64-bit). Microsoft ha deciso che il Software a 32-bit debba essere installato in una Cartella diversa da quella del Software a 64-bit. Quindi i programmi a 32-bit nei sistemi a 64-bit vengono installati nella Cartella "C:\Program Files (x86)". Pertanto Biblos 32-bit nei sistemi operativi a 64-bit viene sempre installato nella Cartella "C:\Program Files (x86)\Digrande\Biblos*", dove * è il numero che indica la versione.

Chiarito dove Biblos installa i suoi files, parliamo della sua integrazione con la shell di sistema.

Biblos può essere eseguito direttamente mediante il suo file eseguibile "Biblos.exe". Però è anche possibile avviare Biblos semplicemente scrivendone il nome nella shell del sistema operativo. Per esempio si può Aprire la finestra "Esegui" di Windows (Win+R) e si può usare semplicemente il comando "Biblos". Questa possibilità è offerta dall'integrazione di Biblos col sistema operativo. Per i programmatori che volessero eseguire Biblos utilizzando il comando di sistema "ShellExecute", nel parametro in cui specificare il Path del Software è possibile Scrivere solo il nome "Biblos".

Il file eseguibile "Biblos.exe" accetta diversi parametri, al fine di automatizzare l'apertura di un Documento, la creazione di audiolibri, la stampa Braille di un testo o l'apertura immediata dell'Ambiente di Grafica Tattile. Vediamo tutti i parametri accettati da Biblos nella sua linea di comando.


Per Aprire un Documento la linea di comando è: Biblos "%1"

"%1" è la variabile che va sostituita col nome del file del Documento da Aprire. Le virgolette è bene specificarle per dare la possibilità al sistema di identificare il nome del file completo, anche se possiede degli spazi.


Per trasformare un Documento in Audiolibro MP3 la linea di comando è: Biblos "%1" -c

"%1" è la variabile che va sostituita col nome del file del Documento da trasformare in MP3.

"-c" è il comando che avvia Biblos con la procedura di Conversione in MP3. Al termine della creazione dell'Audiolibro MP3 Biblos si chiuderà.


Per Stampare in Braille un Documento la linea di comando è: Biblos "%1" "%2" -p

"%1" è la variabile che va sostituita col nome del file del Documento da Stampare in Braille.

"%2" è la variabile opzionale del nome della Tabella Braille da selezionare per la stampa Braille. Questo valore è utile metterlo tra virgolette, come quello del file. Biblos individua la Tabella da selezionare in due modi: per primo cerca secondo il nome della Tabella; se non trova un nome corrispondente, cerca secondo il nome del file della Tabella. In questo secondo caso il nome da specificare va indicato compreso di estensione ".bbt". In assenza della variabile %2 Biblos seleziona la Tabella memorizzata nelle opzioni.

"-p" è il comando per avviare Biblos con la finestra di stampa in Braille.


Biblos può avviarsi mostrando solo la finestra dell'Ambiente di Grafica Tattile. Questo accade se dalla shell di Windows si apre un file con estensione ".bTactile", oppure mediante il parametro "-g" da riga di comando. Per esempio la riga di comando "Biblos.exe -g" apre solo l'Ambiente di Grafica Tattile.


Come appena visto i comandi "-c" e "-p" sono particolarmente utili per integrare la Conversione in MP3 e la stampa in Braille in altri Software, poiché Biblos mostra esclusivamente le finestre di Conversione e stampa, rendendosi trasparente per tutte le altre. Terminato il compito di quelle finestre Biblos si chiude.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.