DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Caratteri Speciali e Lettere Accentate

Pubblicato il 01/09/2017 00:00 
 

Quando scrivi un post nei Social network non senti la necessità di utilizzare i caratteri adeguati, perché probabilmente ripieghi su altri caratteri simili. Invece quando fai Videoscrittura hai l'esigenza di Scrivere utilizzando caratteri appropriati. Qui ti spiego come fare.

Ti faccio subito un piccolo esempio, giusto per farti capire.
Prendi la E accentata in maiuscolo. Sai come scriverla correttamente? Nei Social network sicuramente adotti una E normale con accanto l'apostrofo. Invece esiste proprio la E con Accento grave in maiuscolo. Non sai come scriverla ed hai tutte le ragioni, perché la nostra Tastiera italiana non lo permette.

Visivamente ti piace di più "E'" oppure "È"? Indipendentemente da cosa ti piaccia, la Forma corretta è la seconda, perché una E con apostrofo, almeno per un Computer, significa poco - anche ai fini del Braille è sbagliata - e graficamente rende male.

Sai che Biblos è un Software di Videoscrittura. Biblos ti consente di risolvere il problema della scrittura dei caratteri speciali in modo semplice, avendo molteplici strumenti che servono proprio a questo scopo.

Per le lettere accentate in maiuscolo

Questo problema si risolve davvero in fretta. Prima scrivi le tue vocali accentate in minuscolo, poi col cursore tornaci sopra e sulla Tastiera premi Ctrl+Più (il tasto che è in alto della U con Accento). Facile, non credi? Per riportare la lettera in minuscolo premi Ctrl+Meno (Il trattino a destra del punto fermo).
Se hai necessità di mettere in maiuscolo più lettere, o un'intera frase, seleziona il testo da mettere in maiuscolo e poi premi la stessa combinazione di tasti.

Per Scrivere simboli e segni di Punteggiatura particolari

Ogni Carattere che scrivi ha un codice numerico. Tieniti forte: hai a disposizione più di 60.000 caratteri. Hai letto bene, ma non ti preoccupare, sto minimizzando. Con la Tastiera puoi Scrivere le lettere di tutte le lingue del mondo, del presente e del passato, tutti i simboli, tutta la Punteggiatura, altri caratteri che non avevi mai pensato esistessero.

La domanda che sicuramente adesso vorrai pormi:
Come faccio ad avere un elenco di tutti i caratteri speciali?

Con Biblos una mappa dei caratteri ce l'hai quando vai a modificare o scegliere il tipo di Carattere con cui Scrivere. Non voglio complicare ulteriormente la faccenda, ma ogni tipo di Carattere ha il suo elenco di caratteri e simboli (set di caratteri). Vai su menù Formato/Carattere... Nella finestra Tipo di Carattere, in basso, hai un elenco con tutti i caratteri. Scorrili, guarda quanti ce n'è. Se cambi tipo di Carattere probabilmente ne appariranno altri. Prendi quello che vuoi, selezionalo, clicca col tasto destro del Mouse, o premi il tasto Applicazioni, e copia il Carattere negli appunti (Ctrl+C). Poi torna nel Documento e incollalo (Ctrl+V).
Sposta il cursore su quel Carattere e nota la barra di stato in fondo alla finestra. Nella barra di stato ti viene indicato il codice del Carattere su cui ti trovi e come si chiama. Per scriverlo altre volte, il codice ti è molto utile.

Ti elenco alcuni caratteri, con relativi codici, che potrebbero tornarti utili:

  • Virgolette a caporale: di apertura « (codice 171); di chiusura » (codice 187);
  • Virgolette inglesi: di apertura “ (codice 8220); di chiusura ” (codice 8221);
  • Apici: di apertura ‘ (codice 8216); di chiusura ’ (codice 8217);
  • Puntini di sospensione: … (codice 8230);
  • Punto esclarrogativo: ‽ (codice 8253).

Il punto esclarrogativo l'ho inserito per scherzo e anche per farti vedere un segno di Punteggiatura che probabilmente non avevi ancora visto. Si usa nelle frasi che hanno una connotazione esclamativa e interrogativa insieme.

La domanda che stai per farmi è la seguente:
Come faccio a inserire questi simboli?

Puoi scriverli in due modi: digitando i loro codici, oppure puoi crearti una mappa di Tastiera.

Biblos possiede una funzionalità che facilita la scrittura di codici Unicode. Premi Alt+1 (Alt di sinistra), puoi farlo con una sola mano. Appare una finestrella in cui puoi inserire il codice o i codici che vuoi: Biblos li convertirà nei rispettivi caratteri e li scriverà nel Documento. Semplice?

Biblos possiede un altro strumento che trovi nel menù Strumenti/Tastiere. Si tratta delle Mappe di Tastiera, con cui puoi assegnare a ogni tasto o combinazione di tasti qualsiasi codice o testo da digitare. Ecco come fare:

  1. entra nella Personalizzazione delle tastiere, da menù Strumenti/Tastiere/Personalizza...
  2. crea una nuova Tastiera cliccando su Aggiungi...
  3. nella finestra che appare, per prima cosa dagli un nome, per esempio: Mia Tastiera
  4. spostati nell'elenco dei tasti, per ora vuoto, e aggiungine uno cliccando su Aggiungi...
  5. nella finestra che appare come Tasto caldo digita il tasto o la combinazione di tasti che vuoi assegnare; come Tasto morto non mettere niente; come testo da digitare scrivi uno dei codici che ti ho dato prima, avendo cura di farlo precedere dal simbolo "^" (si scrive premendo Maiusc+ì); per esempio "^8230"; in fine conferma su Ok
  6. se vuoi inserisci altri codici, poi premi il pulsante Ok per confermare la creazione della nuova Tastiera

Torna nel Documento, vai nel menù Strumenti/Tastiere e attiva la tua nuova Tastiera. Premi il tasto o la combinazione di tasti che hai assegnato e scriverai il codice che hai inserito.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.