Download BIBLOS 4
Do you would collaborate to translate Biblos user interface? If you are native speakers of a language not yet available, write me or subscribe Biblos Braille on Facebook
Biblos, stampanti braille e programma per la stampa in braille

FRANCO VIGNALI - Presidente Movimento Apostolico Ciechi Volterra - ex centralinista: Sono anche uno dei responsabili locali della associazione musicale Giuseppe Verdi. Spesso devo fare relazioni su iniziative e resoconti delle due associazioni. Grazie a Biblos riesco con facilità e sveltezza ad avere in braille documenti e relazioni, che leggo pubblicamente nelle sedute consiliari delle due associazioni. Quando non avevo Biblos Facevo molta fatica a riprodurre i documenti nella forma più adatta alla mia lettura.


Biblos è un'utility per Windows che stampa qualsiasi documento in linguaggio braille. È un editor gratuito di testi Braille, molto facile da usare, perché è un word processor con cui si può scrivere qualsiasi cosa.

Biblos è disponibile in 5 lingue, apre anche documenti DOC, DOCX e PDF ed è compatibile con molte stampanti braille. Fino al 2013 Biblos era un software shareware, dopo è diventato completamente Freeware e viene sviluppato sotto questo tipo di licenza. Gira solo su sistemi operativi Windows (Windows XP - Windows Vista - Windows 7 - Windows 8 - Windows 10) ed è disponibile in versione 32 bit e 64 bit.

Biblos è un editor gratuito di testi Braille, molto facile da usare, anche perché è un word processor a tutti gli effetti. Con Biblos puoi scrivere o tradurre in linguaggio braille, un sistema di scrittura e lettura a rilievo ideato per persone non vedenti. Il programma apre anche file DOC, DOCX e PDF e consente di stamparli anche in braille. Biblos è semplice da utilizzare, in pochi click traduce e stampa in braille qualsiasi documento e qualsiasi testo. Non è indispensabile avere competenze specifiche sul sistema braille, anche un neofita può utilizzarlo. L'interfaccia utente è estremamente semplice da comprendere.

Biblos è disponibile in 5 lingue tra cui l'italiano. Può essere tradotto in qualsiasi lingua ed è un software in costante aggiornamento a cui collaborano persone di più nazioni. Per stampare in braille hai bisogno di avere una stampante braille, ma se non hai necessità di stampare in questa modalità, puoi utilizzare Biblos come un normale word processor per scrivere e aprire qualsiasi tipo di documento elettronico. Biblos è un programma efficiente e imprescindibile per la stampa in rilievo, sia per uso occasionale sia per chi è solito stampare in Braille. Viene utilizzato anche da persone dislessiche, grazie al suo lettore di testo a voce, o da persone con altri tipi di disabilità. È un software già utilizzato da scuole e insegnanti.

Biblos supporta i seguenti formati: EBIBLOS, RTF, HTML, TXT, EPUB, PDF, DOC, DOCX, BRF, BRA, BRL. Per ulteriori informazioni Leggi la pagina ufficiale, oppure Scaricalo da qui.

Per domande e richieste puoi lasciare un commento, oppure puoi iscriverti nel Gruppo di Biblos su Facebook, dove ti darò tutto il supporto tecnico che vorrai.

Back to Biblos Blog or Close this page