DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Tecnologia: Per le persone con problemi di vista oggi il mondo è più accessibile

Pubblicato il 22/01/2021 18:00 
 

Oggi viviamo in un mondo in cui la Tecnologia ha reso possibile alle persone con problemi di Vista l'accesso a testi, immagini e vita Sociale. Tra i tanti modi in cui i Computer e gli Smartphone hanno cambiato il mondo, il loro impatto sulla vita delle persone con disabilità visiva è evidente. La Tecnologia ha reso possibile per le persone con disabilità visiva di accedere a testi, immagini e avvalersi di app di vario genere. Diamo uno sguardo alle tecnologie assistive che stanno rendendo il mondo un po' più inclusivo.

Uno degli strumenti digitali più popolari è lo screen reader: converte il testo in parlato. Questi programmi Software hanno specifiche sequenze di tasti predisposte per loro. Hanno alcuni comandi che permettono di Leggere i titoli, il corpo del testo e altri elementi. Esistono diversi lettori di Schermo per vari sistemi. Per Windows, quelli più utilizzati sono Jaws e NVDA. Il primo è un prodotto commerciale, mentre il secondo è open-source. I Computer e i dispositivi mobili di Apple hanno il lettore di Schermo chiamato VoiceOver. Il lettore di Schermo di Android si chiama TalkBack. Per le persone ipovedenti ci sono ingranditori che li aiutano a Leggere lo Schermo. Alcuni strumenti aiutano a invertire i colori dei testi in modo che le persone con daltonismo possano accedervi".

Per gli Smartphone ci sono app che aiutano nella vita quotidiana. Per esempio, Envision AI, Seeing AI, Lookout di Google ecc. che possono scansionare testi in tempo reale e leggerli ad alta Voce, oppure Riconoscere oggetti e volti umani. Un'app chiamata 'Be My Eyes' aiuta le persone con problemi di Vista a connettersi con volontari vedenti per ricevere Assistenza. Negli ultimi anni gli assistenti virtuali come Google Assistant o Siri aiutano ad avere più controllo sull'accessibilità. Anche la casa si arricchisce di Tecnologia: Amazon Alexa e Google Home aiutano a controllare dispositivi domestici, ad Ascoltare Musica, Leggere libri, ricevere informazioni dal mondo ecc..

Qualche decennio fa, una persona non vedente che avesse voluto Leggere un Libro incontrava serie difficoltà di accesso. Oggi i libri elettronici hanno aperto il mondo alle persone con problemi di Vista. Attraverso la stampa a caratteri ingranditi, l'ingrandimento di caratteri a Schermo, oppure la Lettura ad alta Voce tramite Sintesi Vocale, le persone con disabilità visiva traggono beneficio dai libri elettronici e dalle tecnologie assistive con le quali leggerne il contenuto. Ci sono servizi che forniscono gratuitamente libri elettronici accessibili o audiolibri, oltre alla preziosa possibilità di poterli acquistare o abbonarsi come fa il resto del mondo, come per esempio sulle piattaforme Audible e Storytel.

Le fotocamere incorporate negli Smartphone possono trasformarsi in tecnologie assistive, per "guardare" la realtà circostante, Riconoscere e Leggere testi su fogli di carta, usate per Ingrandire rapidamente le cose, specialmente elementi come i menu dei ristoranti, documenti ed etichette degli alimenti.

Oltre alle Sintesi vocali, oggi con la nuova generazione di voci neurali di pregiata qualità, sono disponibili anche display Braille con cui gli screen reader mostrano in tempo reale il testo in Braille. Per coloro che sono amanti del Braille su carta, ci sono stampanti Braille che danno la possibilità a chiunque di Stampare in Braille su carta libri o documenti elettronici.

Senza ombra di dubbio oggi la vita delle persone con disabilità visiva è più amichevole, anche se c'è ancora un po' di strada da fare per realizzare la piena accessibilità di tutto il mondo che ci circonda.