DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Giornata Mondiale della Vista: l'8 ottobre lo slogan è "Guarda che è importante!"

Pubblicato il 06/10/2020 16:00 
 

L'8 ottobre è la Giornata Mondiale della Vista, che ogni anno si celebra il secondo giovedì di ottobre. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS 2017) ci sono nel mondo 253 milioni di persone con disabilità alla Vista, di cui 217 milioni di ipovedenti e 36 milioni di non vedenti. Inoltre circa un miliardo e 200 milioni di persone hanno bisogno di occhiali.

Le organizzazioni italiane come CBM Italia, IAPB, UICI ecc. per l'8 ottobre hanno preparato delle iniziative di sensibilizzazione. Lo slogan di quest'anno è: "Guarda che è importante!" La Giornata mondiale della Vista rappresenta l'evento annuale dedicato alla Salute del senso più importante per l'Uomo. L'uso Quotidiano della Vista induce a sottovalutare i rischi e considerarla invulnerabile. Soltanto quando insorge un problema si comprende quanto la Vista è indispensabile nel compiere la stragrande maggioranza delle azioni quotidiane.

Si stima che circa l'80% dei casi di cecità sono considerati prevenibili. Per avere cura della Vista basta poco:

  • Per salvaguardare la Vista c'è bisogno di una diagnosi precoce. Per una diagnosi precoce c'è bisogno di una visita oculistica
  • La maggior parte delle malattie oculari si possono trattare se affrontate per tempo
  • Al crescere dell'età cresce il rischio delle malattie che tolgono la Vista

In Italia le maggiori malattie oculari che colpiscono generalmente a partire dai 50 anni sono la degenerazione maculare e la Cataratta. In molti Paesi in via di sviluppo c'è difficoltà di sottoporsi a un controllo oculistico e spesso, per mancanza di risorse, non vengono neanche effettuate operazioni di routine come la Cataratta. La Prevenzione delle malattie oculari andrebbe fatta sin da piccoli con check-up oculistici periodici.

Secondo l'OMS vivono nel mondo 18,9 milioni di bambini affetti da un Handicap visivo grave: 17,5 milioni di ipovedenti e 1,4 milioni di ciechi. Nell'infanzia uno dei problemi più gravi, nei Paesi in via di sviluppo, è la carenza di vitamina A (per Alimentazione insufficiente), che a livello oculare provoca una patologia chiamata xeroftalmia.

Negli Stati di maggior Benessere, invece, uno dei rischi maggiori che corrono i più piccoli è l'Occhio pigro (ambliopia), a causa del quale si può perdere la funzionalità di un Occhio senza esserne a conoscenza. Qualunque vizio refrattivo (ipermetropia, astigmatismo, Miopia) è, inoltre, importante che venga corretto precocemente.