DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Titoli e indici, strutture funzionali anche alla lettura e alla stampa di documenti in braille

Pubblicato il 23/09/2020 08:00 
 

Per dare ai documenti una struttura più funzionale alla Lettura in Braille, soprattutto se si è in presenza di documenti divisi in capitoli e sottocapitoli, è necessario utilizzare elementi speciali per costruire una struttura di titoli, da cui poi si possa ricavare un indice generale.

I titoli di un Documento hanno una struttura gerarchica a livelli. Per inserire un titolo a un capitolo, si sposta il cursore sulla riga che introduce il capitolo, e si usa il menù Inserisci/Titoli/Aggiungi titolo...
La gerarchia dei titoli possiede nove livelli. Questa struttura è rigida, in quanto un titolo di primo livello non può contenere mai titoli di nono, ma obbligatoriamente titoli di secondo livello.
In presenza di documenti semplici costituiti solo da capitoli principali, i titoli possono essere solo di primo livello. Invece, in presenza di documenti costituiti da capitoli, sottocapitoli, sezioni, sottosezioni ecc., è necessario assegnare propriamente i corretti livelli gerarchici.

Dopo aver assegnato il titolo a un Paragrafo, sul lato sinistro del Paragrafo viene mostrato un grafico di titolo che visualizza anche il livello. La strategia migliore per organizzare i titoli in un Documento è quella di creare i titoli a tutti i capitoli interessati, senza preoccuparsi dell'aspetto e della formattazione, ma solo del corretto livello. Quindi, solo dopo aver creato tutta la struttura, si utilizza la finestra di gestione generale dal menù Inserisci/Titoli/Personalizza titoli...

Dalla finestra di personalizzazione dei titoli si possono usare speciali comandi di copia-incolla per Formattare rapidamente i titoli del Documento.

  • Si evidenzia il primo titolo a cui si deve dare la formattazione
  • Si usano i pulsanti Carattere... e Paragrafo... per attribuirgli aspetto e formattazione
  • Si usa il pulsante Copia... per copiare le caratteristiche del titolo negli appunti
  • Si usa il pulsante Incolla... per incollare a tutti gli altri titoli desiderati aspetto e formattazione

I titoli sono indispensabili per la creazione dell'indice o del sommario di un Libro, Braille o Inchiostro. I comandi di gestione degli indici si trovano nel menù Inserisci/Indici/...

Biblos può creare indici o sommari in qualsiasi parte del Documento. Per esempio, all'inizio dopo la copertina del Libro, o alla fine. L'indice o il sommario creato da Biblos può avere la numerazione di Pagina trivalente, tra numeri di Pagina a Inchiostro, Braille o reale. Un indice quindi può riportare i numeri di Pagina Braille nella sua versione stampata a Inchiostro, e i numeri di Pagina a Inchiostro nella sua versione stampata in Braille.
Lo strumento più importante per creare velocemente un indice si trova nel menù Inserisci/Indici/Crea sommario...

La differenza tra Indice e Sommario sta nella presenza o meno del sommario dei titoli. Ogni titolo inserito può avere una breve descrizione, appunto un sommario. Questo elemento può essere incluso nella creazione dell'indice, che assume la forma di un sommario generale.

I passi da fare per creare un indice o un sommario sono diversi

  • Posizionare il cursore nella parte di testo da dove deve iniziare l'indice
  • Usare lo strumento per la creazione dell'indice dal menù Inserisci/Indici/Crea sommario...
  • Si sceglie o si digita la maschera di creazione dell'indice
  • Si spunta la casella per la creazione del sommario, oppure la si lascia disattivata per creare un indice generale
  • Si sceglie fino a quanti livelli di titoli includere nell'indice
  • Si sceglie in che posizione deve stare la numerazione delle pagine
  • Si sceglie il tipo di riempimento tra il titolo e la numerazione delle pagine
  • Si digitano le variabili per le maschere delle pagine Inchiostro e Braille. Le variabili utilizzabili sono tre: %bp (Pagina Braille), %pp (Pagina Inchiostro), %rp (Pagina reale)

N.B. Queste impostazioni vengono ricordate da Biblos, quindi possono essere scelte solo la prima volta.

Nella scheda Aspetto si imposta aspetto e formattazione che l'indice deve avere

  • Si sceglie il Rientro sinistro aggiuntivo per ogni livello di titolo
  • Si sceglie di quanto spaziare verticalmente i titoli di primo livello
  • Si sceglie l'aspetto e la formattazione degli elementi che compongono l'indice o il sommario, cioè: titolo, numerazione di

Pagina ed eventuale sommario
Dopo aver cliccato il pulsante Ok viene mostrata un'ulteriore finestra per calcolare i numeri di Pagina, Inchiostro e/o Braille. A seconda della scelta, dopo qualche secondo l'indice o il sommario viene scritto nel Documento.

La stampa in Braille dei titoli e degli indici viene influenzata da alcune impostazioni. Queste opzioni si trovano nel menù Strumenti/Braille/Impostazioni..., nella scheda Titoli.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.