DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Stampa tattile e la bellezza dei logo di Google, Amazon, Apple, Facebook…

Pubblicato il 16/10/2020 18:00 
 

Ogni Azienda ha un proprio marchio, un logo che la contraddistingue rispetto a tutte le altre. Per esempio, il logo Apple rappresenta una mela stilizzata con un pezzetto mancante nella parte laterale in alto. «La semplicità è la massima raffinatezza», l'aforisma che per Steve Jobs divenne un mantra per la progettazione dei suoi prodotti. Le altre aziende del settore hanno tutte un marchio. Tutte le aziende hanno un marchio che le renda immediatamente identificabili. La gente giudica un prodotto dall'aspetto esterno. Un marchio appunto è una importante Componente di un prodotto o di un'Azienda.

Dopo questa breve introduzione, per far capire quanta importanza ricopre un logo per chiunque voglia fare marketing, entriamo nel vivo degli obiettivi di questo articolo. I non vedenti conoscono i marchi delle grandi aziende dell'Informatica internazionale? Ho citato Apple perché è il logo più conosciuto, ma tutti gli altri grandi attori che calcano la scena? Google, Facebook, Twitter, Amazon, Microsoft, Samsung... e via di seguito tutti, dal più grande al più piccolo, dal sito straconosciuto a quello sconosciuto... oggi se il diavolo avesse un sito Web sicuramente avrebbe anche lui un logo. Possiamo riprodurre in Tattile i logo di questi grandi nomi? e noi che siamo non vedenti come possiamo fare a ottenere e trasformare in Grafica Tattile i logo di queste aziende?

Ciò che serve sono strumenti oggi molto conosciuti tra le persone non vedenti: Biblos e una Stampante Braille. Come avrebbe potuto essere altrimenti quando parlo di Grafica Tattile? Intanto risolviamo il problema che sembra insormontabile in assenza dell'aiuto di una persona vedente: ottenere il logo da Stampare ed essere sicuri che sia quello giusto. Possiamo cavarcela anche questa volta, perché possiamo piegare il Web per le nostre esigenze.

Ogni sito Web ha un logo, predisposto dal proprietario del sito. Il logo di ogni sito viene utilizzato anche dai browser, per mostrare un grafico di identificazione del sito. L'indirizzo che contiene l'Icona per convenzione è univoco. Ogni sito che si rispetti contiene in radice un file di nome "favicon.ico". Favicon.ico è un'Icona associata a una Pagina Web. Solitamente è una piccola Immagine, spesso un logo, pertinente ai contenuti del sito Web correlato. Viene visualizzato alla sinistra dell' URL nella barra degli indirizzi di un browser, nel momento in cui si naviga su un sito che ne è provvisto. L'Icona è inoltre visualizzata nel menu dei preferiti di un browser.

Chiarito dove trovare a colpo sicuro il logo delle aziende, passiamo all'azione e trasformiamo in Tattile le icone delle maggiori aziende dell'Informatica e dell'Elettronica mondiale.

Alcuni prerequisiti prima di iniziare la spiegazione vera e propria:

  • Avere l'ultima versione di Biblos nel proprio sistema. Eventualmente lo si scarichi da questo sito e lo si installi.
  • Avere una Stampante Braille già configurata in Biblos per la stampa Tattile. Se l'obiettivo è quello di creare immagini tattili da trasferire ad altre persone, questo non è necessario.

Iniziamo ad Aprire Biblos cliccando sull'Icona presente nel desktop. Entriamo in Grafica Tattile dal menù Strumenti/Braille/Grafica Tattile... Ora trasformiamo una ad una le icone in grafici tattili, pronti da Stampare. Andiamo sul menù Inserisci/Immagine/Da file... e ora inizia la magia di Biblos.

Anziché inserire il Percorso di un file presente nel proprio sistema, inseriamo l'URL che contiene il logo che vogliamo trasformare. Per semplicità qui di seguito creo una breve lista dei più grandi dell'Informatica.

  • Amazon: http://www.amazon.com/favicon.ico
  • Apple: http://www.apple.com/favicon.ico
  • Facebook: http://www.facebook.com/favicon.ico
  • Google: http://www.google.com/favicon.ico
  • IBM: http://www.ibm.com/favicon.ico
  • Intel: http://www.intel.com/favicon.ico
  • Microsoft: http://www.microsoft.com/favicon.ico
  • Samsung: http://www.samsung.com/favicon.ico
  • Twitter: http://www.twitter.com/favicon.ico

Si copi solo l'URL e lo si incolli nel campo editazione del nome del file, poi si clicchi il pulsante Apri. In pochi secondi Biblos scaricherà l'Icona del sito e presenterà la maschera di trasformazione da Immagine a grafico Tattile.

Per creare il grafico Tattile, si lascino tutte le opzioni di trasformazione come sono, e si utilizzi solo il campo Riduzione colori. Qui bisogna fare i conti con la complessità del logo. Uno alla volta si utilizzi i seguenti filtri, fino a ottenere un grafico Tattile accettabile.

Si scelga riduzione colori a Bianco e nero, quindi si clicchi il pulsante Ok. Si stampi il grafico usando menù File/Stampa Tattile...

Se il risultato non è accettabile, si crei un nuovo grafico Tattile da menù File/Nuovo. Si risponda No alla richiesta di salvataggio del grafico. Poi si rifacciano gli stessi passaggi di inserimento dell'Immagine. Stavolta si scelga il filtro riduzione colori con Disegno a matita, quindi si dia un click su Ok, poi si utilizzi di nuovo Stampa Tattile... La procedura dovrebbe ormai essere nota, quindi se il risultato non è accettabile si rifaccia la stessa cosa e si utilizzi il filtro riduzione colori con Disegno a penna, quindi in caso negativo si utilizzi riduzione colori con rilevazione dei bordi.

Per chi vede è più veloce creare un grafico Tattile, avendo l'anteprima del grafico quasi a tutto schermo. Per chi ha una disabilità visiva l'obiettivo si raggiunge effettuando qualche prova in più. Procedendo in questo modo sono sicuro al 100% che si raggiungerà l'obiettivo di creare e Stampare i logo tattili di tutte le aziende che si desidera. Naturalmente ho proposto solo aziende della scena Informatica mondiale, ma si può adottare questo Metodo con tutte le aziende del mondo, per esempio le aziende produttrici di automobili, le scuderie di Formula uno, le firme della moda, i logo dei partiti politici...

Diciamo la verità: è stato facile? Biblos è o no una magia?

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.