DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Nuovo setup di installazione: Tutte le novità di Biblos 5.50

Pubblicato il 04/11/2021 08:00 
 

Da oggi 4 novembre è disponibile il nuovo setup di installazione di Biblos. Questo nuovo Biblos contiene tante novità, alcune ancora inedite. Sempre gratuitamente scaricabile e utilizzabile, Biblos è il Word processor con caratteristiche speciali per la disabilità visiva e oltre.

Alcune funzionalità di questa versione appariranno nell'aggiornamento 5.51, disponibile tra qualche giorno. Coloro che hanno già installato Biblos è sufficiente che aspettino qualche giorno e potranno godere di queste novità.

Nel nuovo setup di installazione è presente un nuovo Dizionario di inglese con oltre 180.000 termini. La novità maggiore riguarda i caratteri Unicode. I caratteri Unicode sono un gruppo di circa 100.000 caratteri con cui i sistemi operativi attuali gestiscono qualsiasi testo. Unicode contiene i caratteri di tutte le lingue del mondo, vive e morte, simboli di qualsiasi tipo e Materia e anche le emoji, i simboli con cui nella comunicazione odierna attraverso i Social network e non solo, vengono manifestati intenzioni e stati di umore. ๐Ÿ˜„

Biblos già gestiva Unicode, però fino a Unicode 16 bit. Con la versione attuale Unicode viene esteso a 21 bit, cioè a tutti i caratteri disponibili, anche le emoji. Biblos di prima gestiva già tutte le lingue del mondo, vive e morte. Con questo aggiornamento possono essere utilizzati anche ideogrammi della Lingua cinese tradizionale, simboli matematici extra, simboli chimici e alchemici, grafici di ogni tipo ed emoji.

Per ottenere questa funzionalità è stato necessario intervenire su due fronti: in alcune funzionalità interne di Biblos e di Biblos interface editor; sull'integrazione di Jaws ed NVDA, per i quali sono stati aggiornati gli scripts e l'addon. Vediamo insieme alcune novità:

  • Il Carattere attivatore "^" adesso rileva anche numeri oltre i 16 bit. Si può utilizzare per inserire anche le emoji, in tutti i campi editazione di Biblos. Per esempio, se si vuole cercare questo emoji "๐Ÿ˜", si può Aprire la finestra di Ricerca e si può inserire la stringa "^128513".
  • La funzionalità di inserire caratteri digitandone il codice dal tastierino numerico tenendo premuto il tasto Alt, si estende a tutti i caratteri Unicode, anche quelli oltre il codice 65535. Per esempio, tenendo premuto Alt e digitando dal tastierino il codice "128519" si ottiene questo Carattere: "๐Ÿ˜‡".
  • Il comando "Inserisci codice" del menù Strumenti/Caratteri accetta tutti i codici Unicode. Per esempio, se si preme Alt+1 (Tastiera estesa) si apre la finestra di inserimento, si digitano i codici "128521 128522" nel Documento vengono scritti i caratteri: "๐Ÿ˜‰๐Ÿ˜Š".
  • Si può creare una mappa di Tastiera inserendo in essa tasti per la digitazione di qualsiasi Carattere Unicode. Per esempio, si può creare una mappa di Tastiera per digitare facilmente le emoji.
  • Tra i codici di una Tabella Braille si può inserire anche i codici per trascrivere le emoji.
  • Nell'Ambiente di Grafica Tattile si può inserire le istruzioni per disegnare le emoji al fine di stamparli in Tattile.
  • La barra di stato della finestra principale, quando il cursore arriva su un Carattere, mostra correttamente anche il valore e la descrizione di tutti i codici Unicode.
  • Con i nuovi scripts per il lettore di Schermo Jaws for Windows, nella finestra del Documento, ora è possibile Leggere tutti i caratteri Unicode, anche Carattere per Carattere, anche il loro valore premendo tre volte il tasto 5 del tastierino. A causa di un bug di Jaws, anche se Biblos consente di scrivere e mostrare correttamente tutti i codici Unicode in tutti gli altri campi del programma - campi editazione, visualizzazioni ad elenco ecc. -, Jaws non riesce a interpretarne correttamente i codici, quindi legge valori e descrizioni errate.
  • Col nuovo addon per il lettore di Schermo NVDA, è possibile Leggere correttamente tutti i codici Unicode in qualsiasi finestra del programma, anche il loro valore premendo tre volte il tasto 2 del tastierino.

La versione attuale di Biblos contiene anche altre nuove caratteristiche, corredo di tutti gli aggiornamenti a partire dalla versione 5.40. Eccone un breve elenco.

  • Biblos 5.50: Aggiunti nuovi prefissi e nuovi suffissi alle caratteristiche di una Tabella Braille, utili per personalizzare la Trascrizione Braille di codici speciali. Aggiunto il modello Braille per Stampare con Gemini Super di Nippon Telesoft, una Stampante molto particolare che stampa insieme Braille e Inchiostro.
  • Biblos 5.49: Aggiornamenti alla finestra di gestione dei Caratteri e alla gestione dei caratteri Unicode.
  • Biblos 5.48: Nuovi scripts per Jaws che in alcune versioni del lettore di Schermo modificano il comportamento del comando "Leggi tutto".
  • Biblos 5.47: Aggiornamento alle barre di stato. Nuove funzioni alle finestre di aiuto in linea, in cui si può cercare un testo all'interno del manuale e in cui si può creare un Libro intero del manuale aperto.
  • Biblos 5.46: Ottimizzazione del calcolo delle pagine Inchiostro e delle pagine Braille quando, in presenza di sommari con doppia indicazione, si stampano documenti a Inchiostro o documenti in Braille.
  • Biblos 5.45: Correzione agli elementi di indice, gli elementi che mostrano nel Documento e nella stampa le pagine a Inchiostro o in Braille.
  • :Biblos 5.44: Su Windows 10 è possibile utilizzare la Tecnologia di Sintesi Vocale Microsoft Onecore, per Leggere il Documento col lettore interno o per creare audiolibri.
  • Biblos 5.43: Profonda modifica alle Sostituzioni utilizzate nella creazione di audiolibri e nelle Traslitterazioni dei caratteri.
  • Biblos 5.42: Nuovi formati nativi di apertura e salvataggio di file. Si può Aprire e Salvare nativamente file DOCX e file Markdown.
  • Biblos 5.41: Disponibile il Formato "File binario" per Aprire e Salvare qualsiasi tipo di file binario. Profondi cambiamenti ai dati che il Software utilizza e alle loro finestre di gestione.
  • Biblos 5.40: Aggiornato il modulo OCR contenente ben 41 lingue di Riconoscimento.

Biblos è il Software di riferimento Italiano per Stampare in Braille e grafici tattili. La qualità del Software viene garantita ed espressa attraverso una cura costante e minuziosa delle sue funzionalità. I risultati ottenuti sono espressione delle competenze professionali nello sviluppo di questo strumento di Ausilio alla Didattica per studenti con disabilità visiva.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.