DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Il sistema braille di Biblos: La videoscrittura, la stampa in braille, le tabelle

Pubblicato il 12/11/2021 08:00 
 

Biblos è il più completo strumento per la realizzazione di libri e della loro stampa in Braille. Il sistema Braille di Biblos si compone di strumenti per la scrittura, la composizione e la stampa di libri in Braille, oltre che per la compilazione e la personalizzazione di tabelle utilizzate nella stampa. A questo scopo, oggi Biblos è utilizzato in ambito amatoriale, professionale e didattico.

Videoscrittura e libri in Braille

Ai fini della stampa in Braille, Biblos prende in analisi tutti gli elementi del testo e da essi genera le informazioni per tradurre il testo in Braille e stamparlo. La Videoscrittura di Biblos è funzionale al Braille, un solido legame che rende la realizzazioni di libri estremamente naturale.

Oggi l'utilizzo di un Computer per la stesura di testi è consuetudine comune, anche in ambito domestico. Biblos è un Software per la Videoscrittura, con esso i testi possono essere elaborati e formattati, allo scopo di ottenere dei documenti graficamente curati e pronti per molteplici uusi, anche per essere stampati in Braille. I Word processor come Biblos possiedono vari elementi per strutturare i documenti elettronici. Elementi come formattazione dei caratteri, dei paragrafi, elenchi, tabelle, note, immagini ecc. sono debitamente tradotti e stampati in Braille, per l'operatore in modo totalmente trasparente. Biblos inoltre consente di Stampare poesie, inclusi gli elementi Braille adottati per esse, libri Braille a più lingue, pagine e sommari con indicazione Braille della Pagina cartacea di origine.

Stampa di libri in Braille

Qualsiasi Documento Elettronico può essere stampato in Braille. La stampa in Braille è semplice quanto quella a Inchiostro. Per poter Stampare un Documento in Braille è indispensabile avere una Stampante Braille, un particolare dispositivo di stampa che imprime i punti Braille su carta.

In due click un Documento viene stampato, anche da chi non conosce il Braille. La finestra di stampa in Braille contiene i pulsanti per scegliere come Stampare il proprio Documento. È possibile Stampare tutto o parte del Documento, stamparlo solo su un lato o su entrambi i lati del Foglio, scegliere se utilizzare un'interlinea Braille maggiore, decidere in quante copie stamparlo. Sono disponibili altre opzioni di stampa che rendono Biblos uno strumento completo per tutte le esigenze.

Così come per la stampa a Inchiostro, prima di Stampare un Documento in Braille è possibile vederne l'anteprima. L'anteprima Braille è una funzionalità che consente di produrre ulteriore materiale didattico, come la stampa a Inchiostro di documenti di riferimento aventi la medesima impaginazione di quelli in Braille, oppure vedere in anteprima il Documento in celle Braille così come sarà stampato su carta.

Personalizzazione di tabelle Braille per la stampa di libri

Biblos consente di personalizzare o creare qualsiasi tipo di Tabella utile alla stampa in Braille. Per tradurre un testo sono necessari dei codici che indicano come convertire un testo in Braille. Questo compito è demandato alle tabelle Braille. Biblos già dispone di numerose tabelle Braille; in più l'utente può crearne di proprie o personalizzare quelle esistenti.

Ogni codice Braille di Biblos è un elemento attivo della Traduzione. Attraverso un potente Linguaggio di espressioni regolari si traduce un testo in qualsiasi tipo di Braille. Esistono codifiche Braille lineari, denominate di grado 1, oppure stenografiche, denominate di grado 2. Biblos le possiede di entrambe le tipologie, e in entrambe le tipologie possono essere create dall'utente. Oltre a ciò, è presente una Tabella per tradurre Matematica e due per tradurre Greco antico.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.