DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Buon 2021: Sarà un anno pieno di Braille, di Grafica Tattile e di Biblos

Pubblicato il 01/01/2021 08:00 
 

Buon anno 2021 a tutte le persone che utilizzano Biblos. Iniziamo insieme un nuovo anno, dopo esserci lasciati alle spalle la barriera psicologica di un 2020 pesante e difficile da digerire. Oggi è il giorno dei buoni propositi, nel nostro caso i buoni propositi per una buona e felice continuazione ed evoluzione di Biblos. Un veloce resoconto però è doveroso farlo, perché nonostante tutto nel 2020 il Lavoro su Biblos non si è fermato.

Innanzitutto spero che Biblos nel 2020 vi sia stato di supporto per rendervi l'anno Covid più leggero da affrontare, in tutti gli ambiti: personale, professionale e scolastico. Il 2020 ha visto Biblos progredire nel Braille, nella Grafica Tattile e in tutti gli altri settori, con correzioni e integrazioni che lo hanno reso sempre più robusto e stabile. Abbiamo iniziato l'anno con una correzione all'interfaccia utente generata nei sistemi a 64 bit da un bug mai risolto del sistema operativo. Le visualizzazioni ad albero sono tornate leggibili con i lettori di Schermo NVDA e Jaws. Ho dovuto intromettermi tra il sistema operativo e i lettori di Schermo e dare delle nuove caratteristiche di accessibilità a queste finestre.

Nei primi mesi dell'anno ho introdotto nuove caratteristiche per le tabelle Braille, inserendo nuovi prefissi e nuove modalità di Trascrizione. Il prefisso e il suffisso letterale, utile per le tabelle Braille di grado 2, per indicare l'inizio e la fine di una parola trascritta in modo letterale, anziché in Braille contratto. Poi ho aggiunto nuove istruzioni per la Trascrizione della Matematica che hanno reso il Linguaggio condizionale di Biblos ancora più ricco per le esigenze di Trascrizione delle materie scientifiche.

Il 2020 è stato anche l'anno dell'inserimento di due nuovi modelli Braille, quelli per le stampanti ViewPlus Columbia ed Embraille. Con ciò tutti gli utenti del mondo possessori di queste stampanti si sono resi conto della forza di Biblos, perché i due modelli hanno permesso loro di utilizzare le stampanti con estrema facilità.

Per il Braille ho aggiunto il comando per esportare il Documento come file BRF, Formato Braille molto utilizzato in altri paesi dalle persone che leggono mediante alcuni display Braille portatili.

Infine, tra le innumerevoli correzioni di bug, l'integrazione di altre funzionalità minori e il continuo aggiornamento degli scripts e dell'addon per i lettori di Schermo, a novembre, ho aggiunto una finestra molto importante per la buona prosecuzione del Software: la registrazione. La registrazione mi ha permesso di conoscere quanti siete nel mondo a utilizzare Biblos. Questi valori statistici crescono giorno dopo giorno e mi saranno utili nei mesi e negli anni a venire per stimare l'utilità di Biblos nel mondo.

Dopo la veloce carrellata delle cose buone fatte nel 2020, andiamo ai buoni propositi per il 2021:

  • Appena gli aggiornamenti arriveranno alla versione 5.40, aggiornerò l'installer, ormai risalente al 2018.
  • Dovrò mettermi nell'ordine di idee di sviluppare gli Stili del Documento, funzionalità che ho abbozzato e che non ho più continuato. Una grande funzionalità che darà una spinta alla Videoscrittura dei documenti.
  • Voglio ripristinare la comunicazione tra Biblos e il sito per gestire l'Archivio dei grafici tattili, interrotta dopo aver messo Online la nuova versione di DiGrande.it, che ha dato molta più visibilità a Biblos.
  • Vorrei inserire delle funzionalità per gestire il Glossario dei documenti. Sarebbe una funzionalità secondaria, che comunque comporterebbe la scrittura di parecchio codice.
  • Farò in modo che Biblos diventi sempre più conosciuto, nonostante la frammentazione dei dispositivi e dei sistemi che ha reso l'ultimo decennio tecnologicamente incerto.

Poi ci sarebbero le speranze e i desideri. Affinché si avverino, quelli è meglio custodirli gelosamente e dare loro Voce solo quando vengono esauditi. Buon 2021 a tutti voi.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.