DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Le istruzioni di parola

Le istruzioni che controllano la posizione dell'indice all'interno di una parola iniziano sempre con la lettera W (W maiuscola). Di seguito l'elenco di tutte le istruzioni disponibili.

- Wb - Inizio parola

Ritorna VERO se l'indice si trova all'inizio di una parola. Per parola si intende sia una sequenza di lettere che di numeri. L'istruzione controlla solo l'inizio della parola, anche se la stringa testuale completa la parola. Per esempio, se il codice contiene la stringa testuale "ape" e si usa l'istruzione Wb; l'istruzione ritornerà VERO quando l'indice sarà su parole che iniziano per "ape", compresa la parola intera "ape".

- Wm - Centro parola

Ritorna VERO se l'indice si trova al centro di una parola. Per centro si intende una posizione tale da non essere né all'inizio né alla fine. Per parola si intende sia una sequenza di lettere che di numeri.

- We - Fine parola

Ritorna VERO se l'indice si trova alla fine di una parola. Per parola si intende sia una sequenza di lettere che di numeri. L'istruzione controlla solo la fine della parola, anche se la stringa testuale completa la parola. Per esempio, se il codice contiene la stringa testuale "alla" e si usa l'istruzione We; l'istruzione ritornerà VERO quando l'indice sarà su parole che finiscono per "alla", compresa la parola intera "alla".

- Ww - Parola intera

Ritorna VERO se l'indice completa una parola intera. Come nei casi precedenti, per parola si intende sia una sequenza di lettere che di numeri. Questa istruzione equivale a usare le due istruzioni "Wb & We".

- Wi - Inizio linea

Ritorna VERO se l'indice si trova all'inizio della prima parola di una linea. Anche se prima della parola c'è qualche altro simbolo (diverso da lettere o numeri), questa istruzione ritorna VERO. Come nelle istruzioni precedenti, per parola si intende una qualsiasi sequenza di lettere o numeri.

- Wf - Fine linea

Ritorna VERO se l'indice si trova alla fine dell'ultima parola di una linea. Anche se dopo della parola c'è qualche altro simbolo (diverso da lettere o numeri), questa istruzione ritorna VERO. Come nelle istruzioni precedenti, per parola si intende una qualsiasi sequenza di lettere o numeri.

- Wr - Parola reale

Ritorna VERO se l'indice completa una parola reale intera. Per parola reale si intende una qualsiasi sequenza di lettere, o numeri, o punteggiatura, o altro.

- Ws - Parola tra spazi

Ritorna VERO se l'indice completa una parola intera e la parola è isolata tra spazi o non ha altri caratteri adiacenti.