DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Le proprietà di una voce di menù

La finestra delle proprietà di una voce di menù serve per assegnare o modificare il tasto caldo o variare la sua visibilità. Tutte le voci di menù possono essere modificate, facendo una dovuta distinzione tra comandi di menù e sottomenù.

Un comando di menù avvia sempre una azione, per esempio il comando per salvare un documento. A un comando di menù può essere assegnato un tasto caldo e può essere variata la sua visibilità.

Un sottomenù è un contenitore che contiene al suo interno comandi di menù o altri sottomenù. A un sottomenù può essere variata solo la visibilità. Per esempio, si può nascondere tutto il menù File della finestra principale di Biblos.

Questa finestra possiede i seguenti campi:

- Tasto caldo: campo in cui premere la combinazione di tasti da assegnare alla voce di menù. Le combinazioni di tasti assegnabili possono essere formate da tasti di controllo e da tasti normali o speciali. I tasti di controllo utilizzabili sono: Shift, Ctrl e Alt (anche in combinazione tra di loro). Non è possibile utilizzare i tasti Windows, Applicazioni, Caps_lock, Scroll_lock, Num_lock, Stampa schermo, Pausa. Altresì non c'è alcuna differenza tra tasti di controllo di sinistra e di destra;

- Elemento di menù visibile: casella da attivare o disattivare. Se attivata la voce dei menù è visibile, altrimenti è nascosta. Anche se una voce di menù è nascosta, l'eventuale tasto caldo ad essa assegnato è sempre utilizzabile.

Non tutte le combinazioni di tasti possono essere assegnate. Alcune combinazioni di tasti potrebbero essere già utilizzate dal sistema operativo o da altri software. Inoltre, assegnare a una voce un tasto di accelerazione già disponibile in un menù, potrebbe inibire il suo tasto di accelerazione. Per esempio, nella finestra di documento di Biblos, se si assegna la combinazione "Alt+F", premendo questa combinazione non si aprirà il menù File (come normalmente succede per consuetudine), ma si azionerà il comando a cui è stata assegnata la combinazione di tasti "Alt+F". Una regola valida è quella di non assegnare mai combinazioni di tasti caldi che si avvalgono solo del tasto di controllo Alt.

I tasti caldi associabili ai menù sono formati da combinazioni di tasti, cioè da tasti premuti simultaneamente. Se si desidera azionare un comando di menù con una sequenza di tasti, cioè con dei tasti premuti in sequenza uno dopo l'altro, ci si può avvalere dei tasti di accelerazione oppure si può predisporre una mappa di tastiera (solo per la finestra di documento).

Una voce di menù può essere mostrata o nascosta. Ciò permette di personalizzare la visibilità di interi menù. Anche se un comando di menù è nascosto, può essere utilizzato tramite il tasto caldo ad esso assegnato. L'unica eccezione a questa caratteristica è il comando di menù Tasti caldi, che non può essere mai disattivato. Nella finestra di documento, se si nasconde l'intero menù Strumenti, che contiene il comando Tasti caldi, quest'ultimo si sposta nel menù di sistema, apribile cliccando sull'icona all'estrema sinistra della barra dei menù.