DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Jaws pronuncia "Euro sign" ad ogni simbolo di Euro, le fatiche del giovane lettore di schermo

Pubblicato il 09/05/2020 19:15 
 

Da un bel po' di versioni ad oggi, quindi da un bel po' di anni, Jaws ha deciso di pronunciare il simbolo dell'Euro in modo anomalo. In realtà "Euro sign" è l'etichetta inglese con cui viene descritto il simbolo dell'Euro nella Tabella di tutti i caratteri Unicode.

I vostri nonni, incluso il sottoscritto, molti anni fa erano abituati a sentire il proprio fedele Jaws pronunciare correttamente euro e centesimi, quando il simbolo dell'Euro precedeva una sequenza di numeri, un po' come i nostri avi erano abituati a sentire con la Lira. Invece oggi Jaws pronuncia Euro sign a sinistra ed Euro sign a destra, in ogni occasione in cui noi anziani dovremmo cavarcela con le cifre di una bolletta o di un estratto conto, o più semplicemente con il prezzo di un prodotto Amazon di nostro interesse, come una roncola o l'adesivo per la dentiera.

C'è una soluzione per ritornare a sentire Jaws pronunciare correttamente Euro e prezzi, ma bisogna lavorarci un po'. Se mi segui è cosa di cinque minuti. Questa procedura è valida per chi utilizza Eloquence. Per altre Sintesi vocali ci sono altre strade da fare.

  1. Apri l'esplorazione delle cartelle del tuo Windows - può essere Questo PC oppure Computer - e vai dentro questo Percorso: C:\ProgramData\Freedom Scientific\Jaws\"TuaVersioneDiJaws"\SETTINGS
  2. "TuaVersioneDiJaws" significa che la Cartella è quella col numero di versione di Jaws che stai usando. Per esempio per Jaws 2019 la versione è "2019"
  3. Individua il file Eloq.sbl
  4. Rinomina il file Eloq.sbl in Eloq.sbl.txt
  5. Apri il file Eloq.sbl.txt con un editor di testi. Puoi aprirlo con Biblos o con Blocco note
  6. Cerca la parola: italian
  7. Scorri con la freccia giù tutto l'elenco di simboli, fino a trovare la prima linea vuota, cioè la fine dell'elenco
  8. Controlla che l'ultima linea dell'elenco sia questa: symbol65=u+2019 11110101 apostrofo
  9. Subito sotto all'ultima linea aggiungi: symbol66=€ 11000000 euro
  10. Assicurati che sotto la linea che hai aggiunto ci sia un'altra linea vuota
  11. Salva il file ed esci dall'editor di testi
  12. Rinomina il file Eloq.sbl.txt in Eloq.sbl
  13. Scarica Jaws con Insert+F4 e ricaricalo
  14. Col tuo nuovo Jaws, leggi quanto dovresti pagarmi per questa modifica: €50,00

N.B. Prima di modificare il file Eloq.sbl potresti farti una copia, per eventualmente tornare indietro se la modifica non ti piace.

Per non complicarti la vita più di tanto, ti metto a disposizione il mio Eloq.sbl, che puoi scaricare dal link più in basso. Non te l'ho messo prima perché qualcosa dovevo scriverlo in questo articolo, altrimenti che notizia ti avrei dato? E in ogni caso come disse il nostro trisavolo giapponese: meglio Insegnare a pescare che dare il pesce già servito.

Devi solo scaricare il file e sostituirlo al tuo, seguendo il Percorso che già ti ho fornito. Ricordati di rinominare o farti una copia di quello originale.

Ho finito, tante belle cose. Sabbenerìca

Eloquence Symbols List for Jaws

Scarica Eloq.sbl
Dimensione 53kb  –  Scaricato 52 volte
Sistema Jaws for Windows
Lingua Nothing
Pubblicato il 09/05/2020 00:00