DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Trattini di sillabazione, croce e delizia degli aspiranti tipografi elettronici

Pubblicato il 20/05/2020 15:30 
 

La rimozione dei trattini di Sillabazione di un testo è la funzionalità più utilizzata e più criticata (in passato) di Biblos. Non solo esiste la diatriba tra libri di carta e libri elettronici, ma anni fa ho assistito anche alla diatriba tra chi non voleva e chi voleva lasciare i trattini di Sillabazione, in segno di rispetto della versione cartacea del Libro.

Nei libri elettronici i trattini di Sillabazione, facenti parte della struttura del Libro, hanno ancora senso? Rispiego ancora una volta perché i trattini di Sillabazione nella versione Elettronica del Libro non hanno senso.

I trattini sono funzionali all'impaginazione del Libro, il testo si adatta al Foglio di stampa e i trattini servono a spezzare le parole che cadono a fine riga, solo ai fini dell'impaginazione. Infatti lo stesso Libro stampato in formati diversi, possiede il testo impaginato diversamente. I trattini non sono una scelta stilistica dell'autore, sono solo uno strumento tipografico per ottimizzare l'uso della carta.

Detto ciò, nella versione Elettronica del Libro - soprattutto quella ottenuta grazie al sudore delle proprie scansioni (ancora qualche irriducibile che scandisce il cartaceo c'è) - non ha alcun senso spezzare le righe sillabando le parole. Paradossalmente il Libro Elettronico ne viene danneggiato, perché in situazioni normali avrebbe un testo fluido che si adatterebbe al Foglio Elettronico in cui verrebbe visualizzato.

Proprio per rimuovere i trattini di Sillabazione - e ci tengo a specificare di Sillabazione -, da sempre Biblos possiede la funzionalità per eliminarli, in modo sicuro, veloce, affidabile. Il comando si trova nel menù Modifica/Elimina/Elimina trattini...

La finestra che si apre contiene solo una casella con tutte le opzioni di rimozione, il pulsante Ok e il pulsante Annulla. Tra poco vediamo una per una le opzioni di eleminazione dei trattini, prima vorrei accennare a una ulteriore personalizzazione.

Elimina trattini è legata al gruppo "Trattini" presente nella

PERSONALIZZAZIONE CARATTERI, raggiungibile dal menù Strumenti/Caratteri. I caratteri del testo che la funzione considera trattini, rimuovendoli dopo ulteriori controlli, sono quelli presenti nel gruppo suddetto. Il gruppo "Trattini" è personalizzabile dall'utente, così come gli altri gruppi dei caratteri.

I criteri di ELIMINA TRATTINI determinano il comportamento della funzione. Sono contenuti in un elenco e ogni elemento, a seconda delle proprie esigenze, può essere attivato o disattivato. I criteri sono i seguenti:

  • Documento selezionato: se attivato vengono rimossi solo i trattini della parte selezionata del Documento.
  • Direzione avanti: se attivato vengono rimossi i trattini dal cursore fino a fine Documento; se disattivato dal cursore a inizio Documento. Non ha effetto se è attivato il criterio Documento selezionato.
  • Solo a fine linea: se attivato vengono rimossi eventuali trattini di fine linea; se disattivato anche quelli aggiunti in altre parti del testo. Su quest'ultima eventualità, c'è da dire che a volte si incontrano documenti dove i trattini di Sillabazione, a causa di una impaginazione Elettronica maldestra, si trovano anche in mezzo alle righe del testo. Per questo motivo Biblos dà la possibilità di scegliere il comportamento della rimozione, considerando sempre che Biblos non eliminerà mai i trattini delle parole composte.
  • Unisci intera linea: se disattivato, e il trattino di Sillabazione spezza una parola che sta su più linee, unisce solo la parola, portando la parte finale della parola sulla stessa linea della parte iniziale; se attivato unisce interamente le linee su cui stanno le due parti della parola sillabata.
  • Unisci solo se nei dizionari: rimuove il trattino solo se la parola unita è presente in uno dei dizionari del programma. Attivando questo criterio è necessario che uno o più dizionari siano presenti e attivati. Questa opzione è molto importante per evitare di unire parole composte. Così Biblos rimuove i trattini solo delle parole sillabate.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.