DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

La matematica, il braille e Biblos

Pubblicato il 02/04/2020 08:00 
 

Biblos viene anche utilizzato per Scrivere e Stampare in Braille formule matematiche. Grazie alla flessibilità delle tabelle Braille, è disponibile la Tabella Matematica Italiana con cui si stampano in Braille espressioni e formule matematiche scritte in modo lineare. La codifica Braille utilizzata è quella ufficiale di Matematica Braille italiana a 6 punti, elaborata dall'Authority Italiana del Braille, organismo coordinato dalla Biblioteca Italiana per i Ciechi di Monza.

Biblos non è un editor per la Matematica, perciò le formule devono essere scritte in Forma lineare, per permettere al programma di interpretarle e trascriverle. Per esempio, frazioni o radici quadrate è possibile scriverle in Forma lineare e Biblos le tradurrà in Braille: 4/5 ... Sqrt(144)

Biblos è funzionale alla stampa della Matematica in codice Braille, non al suo utilizzo come editor scientifico. Per agevolare la Scrittura dei simboli e degli operatori, è stata preparata una Tastiera Speciale. La Tastiera Matematica opera sempre su due livelli usando un tasto morto (deadkey) seguito subito da un tasto caldo (hotkey). Il tasto morto è sempre "\" (Barra inversa). Dopo aver premuto la Barra inversa, il tasto o la combinazione di tasti che seguirà scriverà nel Documento il simbolo voluto.

Per la stampa Braille dei documenti che contengono formule matematiche ci si avvale delle normali funzionalità di stampa Braille di Biblos. Se il Documento contiene solo espressioni e formule matematiche, si utilizza direttamente la Tabella di stampa Matematica italiana. Invece se il Documento è un insieme di testo descrittivo e di Matematica, le parti in Matematica si contestualizzano utilizzando i Contesti Braille.

È stato preparato un Documento che descrive tutta la Matematica riconosciuta da Biblos. Il Lavoro di integrazione in genere viene eseguito da Giuseppe Di Grande, ma con le giuste competenze può eseguirlo chiunque. La Matematica fino ad oggi contemplata copre le esigenze degli studenti fino ai primi anni di Scuola media superiore. Il Documento è distribuito a corredo di Biblos e può essere visionato anche da Questa Pagina.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.