DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

EPUB, come aprire o salvare documenti elettronici con Biblos

Pubblicato il 25/06/2020 09:00 
 

Più facile di Aprire e Salvare un file ePub con Biblos, c'è solo... non lo so. Biblos apre e salva i documenti ePub normalmente, come un qualsiasi altro Formato di Documento.

Oggi i libri elettronici che vanno per la maggiore sono di due tipi: PDF ed ePub. EPub (abbreviazione di electronic publication) è uno standard aperto specifico per la pubblicazione di libri digitali (Ebook). In pochi anni dalla sua nascita l'ePub è divenuto uno dei formati più diffusi nel mondo dell'Editoria Digitale.

L'ePub contiene testo ed elementi multimediali, più frequentemente immagini. È un Documento Elettronico che internamente, per descrivere la sua struttura, utilizza Xhtml. Tutte le librerie Online oggi vendono libri elettronici in Formato ePub.

Biblos gestisce anche i documenti ePub. Per Aprire un ePub è necessario solo utilizzare una delle procedure di apertura di un Documento, da esplora risorse o dal menù File del programma.

L'ePub possiede internamente un indice. Ogni elemento di indice punta a un capitolo del Libro. Biblos apre l'ePub come se fosse un Documento intero, quindi non separato in capitoli. L'inizio di ogni capitolo viene evidenziato da un titolo di primo livello, il che rende navigabile i capitoli del Libro mediante l'indice generato automaticamente da Biblos. Per visualizzare l'indice navigabile del Libro si utilizza il menù Inserisci/Titoli/Personalizza titoli...

I titoli costituiscono l'indice del Libro ePub anche durante il salvataggio. Se si vuole Salvare un Documento in Formato ePub, è bene tenere a mente che i titoli di primo livello iniziano sempre un nuovo capitolo, pertanto Biblos da essi organizzerà tutti i capitoli e l'indice del Libro ePub.

I libri ePub dovrebbero essere trattati come destinazione finale dei propri documenti, e mai utilizzati come documenti di Lavoro. In altre parole, se si lavora alla Scrittura di un articolo o di un Libro, è bene effettuare il Lavoro di Scrittura e salvataggio utilizzando un Formato più sicuro, come eBiblos o Rtf. Infine utilizzare il salvataggio in ePub solo per creare il Libro finale da distribuire al pubblico.

I dati bibliografici di un Libro - presenti nel menù File/Proprietà... -, vengono salvati insieme al Libro ePub, quindi sono parte del Libro come metainformazione leggibile dai lettori di documenti ePub.

I libri ePub aperti in Biblos possono essere salvati in altri formati, semplicemente utilizzando il comando File/Salva con nome... Altresì possono essere stampati a Inchiostro o in Braille, oppure trasformati in audiolibri MP3 o DAISY.

In conclusione è utile specificare che i documenti ePub apribili con Biblos devono essere privi di protezione DRM. Gli ePub protetti, a causa della loro protezione, non possono essere aperti con Biblos. Di conseguenza Biblos salva esclusivamente documenti ePub liberi da Drm.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.