DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Come realizzare e stampare una mappa tattile

Pubblicato il 04/09/2020 20:00 
 
  1. Aprire Biblos, poi l'Ambiente di Grafica Tattile, da Strumenti/Braille/Grafica Tattile...
  2. Inserire l'Immagine della mappa da Inserisci/Immagine/Da file...
  3. Nella finestra di trasformazione in Tattile, scegliere il tipo di riduzione colori "Rileva bordi". Quindi confermare su Ok
  4. Stampare la mappa Tattile da File/Stampa Tattile...

Esaminiamo insieme i vari passaggi, così ti spiego che cosa ho fatto e perché.

Aprire Biblos e il suo Ambiente di Grafica Tattile credo sia semplice, dovresti già sapere come lanciare Biblos dalla sua Icona sul desktop e come entrare in Grafica Tattile dal menù Strumenti/Braille/Grafica Tattile...

Ciò che dovresti preventivamente avere è il file Immagine della mappa che vuoi riprodurre in Tattile. Per esempio, potrebbe essere la mappa dell'Italia. Io ti suggerisco di avvalerti della Ricerca immagini di Google, quella è una miniera di immagini di ogni tipo. L'Immagine può essere in Formato Jpg, Gif, Tif, Png, Bmp... cioè i formati oggi più utilizzati.

Nell'Ambiente di Grafica utilizza il menù Inserisci/Immagine/Da file... Si apre una finestra in cui devi andare a trovare nel tuo sistema il file della mappa. Non appena lo individui e clicchi per aprirlo, si presenta una finestra che serve a trasformare l'Immagine della mappa in grafico Tattile.

La finestra per semplificare l'Immagine e trasformarla in Tattile ha vari campi. Il campo più importante è quello della riduzione colori. Per la mappa è utile utilizzare il filtro per la rilevazione dei bordi. Questo filtro funziona solo se il perimetro della mappa è sufficientemente evidente. Chi vede può trovare il giusto filtro guardando l'Immagine Tattile che si presenta nel riquadro di anteprima. Per chi non vede, è sufficiente scegliere il filtro per la rilevazione dei bordi. Quindi per creare il grafico Tattile si clicca su Ok.

Tornati nella finestra del grafico Tattile, si può Leggere una schermata con tanti numeri. Non è necessario interpretarli, sarebbe impossibile: è il codice del grafico Tattile appena creato. Il grafico a questo punto può essere stampato in Tattile, stampa che consente a chi è cieco di toccare con le proprie dita la mappa. Quindi si utilizza il comando di stampa dal menù File/Stampa Tattile... Naturalmente è necessario aver configurato la Stampante Braille almeno la prima volta. Cliccando il pulsante Stampa, la Stampante Braille stamperà la mappa appena realizzata.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.