DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Riso al limone per vegani, vegetariani e per chi vuole mangiare sano

Pubblicato il 30/01/2021 08:00 
 

Facile e veloce, questa settimana un riso semplice e gustoso, anche per chi con la Cucina ha un rapporto difficile. Un riso così naturale, semplice, facile da fare e allo stesso tempo buono da mangiare, è difficile trovarlo. Elencare gli ingredienti è superfluo, tanto sono pochi e presenti in ogni Cucina. Prendiamo quindi una pentola, uno spremi agrumi e partiamo.

Pesiamo 200 grammi di riso, giusto per due persone, per preparare due piatti normali di riso al Limone. Mondiamo quattro spicchi di aglio, poi tagliamoli finemente in una pentola. Aggiungiamo il riso, una presina di sale e due bicchieri di acqua. Portiamo la pentola sul fuoco.

Nel frattempo prendiamo un ciuffetto di prezzemolo e tritiamolo finemente. Poi prendiamo un Limone del Giardino, quindi spremiamone il succo.

Se l'acqua evapora o viene assorbita dal riso, e ancora il riso non è cotto, aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua. Quando il riso è cotto e resta un filo di acqua che borbotta sul fondo, aggiungiamo il prezzemolo e lasciamo cuocere ancora per tre minuti.

Spegniamo il fuoco. Aggiungiamo un filo di Olio di oliva, il succo del Limone e un poco di pepe nero. Quindi mantechiamo il tutto per un minuto, che significa prendere una forchetta e girare il riso con dolcezza. Dunque possiamo mettere il riso nei piatti e, prima di gustarlo, lasciarlo un attimo sfiammare. Per chi è vegetariano, o per chi non è vegano, si può aggiungere del grana.

Buon appetito.