DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Lookout di Google, la visione artificiale che aiuta i non vedenti a guardare il mondo

Pubblicato il 23/09/2020 08:30 
 

La comunità Android dei non vedenti e degli ipovedenti aspettava da tempo un'app come Lookout, soprattutto quando Microsoft è uscita per i dispositivi Ios con Seeing AI. Dalle descrizioni e dalle prove che alcuni non vedenti hanno già effettuato, Lookout di Google promette davvero meraviglie.

Lookout di Google può Leggere ed etichettare le scatole degli alimenti, Leggere e decifrare i codici a barre, Leggere intere pagine di testo, Leggere in tempo reale ciò che la fotocamera inquadra, Leggere le banconote (per ora solo per il dollaro USA), guardare il mondo che sta attorno e descriverlo. Queste meraviglie sono possibili grazie alla Computer vision e all'Intelligenza Artificiale, Motore che sta alla base di queste app, che nel decennio 2020 vedremo sempre più presenti nella nostra vita.

In fondo a questo articolo c'è il link che porta alla Pagina dell'app. Qui in basso la descrizione tratta dal Playstore.


Lookout utilizza la visione Artificiale per aiutare le persone ipovedenti o non vedenti a fare le cose in modo più facile e rapido. Mediante la fotocamera del Telefono, Lookout semplifica l'Acquisizione di più informazioni sul mondo che ti circonda e ti consente di svolgere le attività quotidiane, come smistare la corrispondenza, sistemare la Spesa e altro ancora, in modo più efficiente.

Creata con la Guida della comunità ipovedente e non vedente, Lookout supporta la mission di Google di rendere le informazioni del mondo universalmente accessibili a tutti.

Lookout prevede cinque modalità per una serie di attività diverse:

  • Usa la modalità Etichetta prodotti alimentari (beta) per identificare rapidamente i cibi confezionati in base all'etichetta, oltre che scansionando i codici a barre. Disponibile in 20 paesi.
  • Leggi un'intera Pagina di testo con la modalità Esegui Scansione Documento. Scatta una foto a un Documento e Lookout ne eseguirà la Scansione, in modo che possa essere letto ad alta Voce dal tuo screen reader o ingrandito sul tuo Telefono.
  • Usa la modalità Lettura rapida per scorrere rapidamente un testo e sentirlo Leggere ad alta Voce, per attività come lo smistamento della corrispondenza.
  • Usa la modalità Valuta per identificare le banconote statunitensi rapidamente e in modo affidabile.
  • La modalità Esplorazione (beta) offre informazioni sugli oggetti che ti circondano.

Lookout è disponibile in inglese, francese, Italiano, tedesco e spagnolo su tutti i dispositivi Android con Android 6 e versioni superiori, con oltre 2 GB di RAM.

Per Installare Google Lookout sul proprio Smartphone: https://play.Google.com/store/apps/details?id=com.Google.Android.apps.accessibility.reveal&hl=it

Ulteriori informazioni su Lookout sono disponibili nel Centro Assistenza: https://support.Google.com/accessibility/Android/answer/9031274