DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Facebook aggiorna ancora la sua versione Mobile, collegando la Regular alla Basic

Pubblicato il 31/10/2020 13:00 
 

A volte con Facebook ci si perde, e questa è una di quelle volte in cui si vaga dubbiosi tra le varie versioni del Social network più famoso del mondo.

Il 16 ottobre ho scritto del cambio che Facebook ha fatto alla sua versione mobile, di gran lunga preferita da tanti non vedenti alla versione desktop. Sembrava tutto perso, ma poi è arrivato il salvagente che ci ha fatto scoprire che Facebook chiama basic la sua versione Accessibile e ce la presenta in un indirizzo alternativo (mbasic.Facebook.com)... forse non lo sa neppure che è di gran lunga più Accessibile delle sue versioni più accessoriate.

Oggi torniamo a parlare della versione utilitaria di Facebook, la versione basic in cui l'altro ieri erano apparsi alcuni bug incomprensibili. Infatti chi utilizzava Facebook attraverso mbasic.Facebook.com aveva notato che la gestione dei gruppi aveva qualche problemino. In specifico gli indirizzi dei vari link continuavano a saltare alla versione mobile maggiore: si saltava inaspettatamente su m.Facebook.com, versione regular in cui l'accessibilità è stata dimenticata da qualche parte.

Oggi finalmente si comprende il perché di questo cambiamento: Facebook ha unificato le due versioni e ora sappiamo che di versioni mobili ne esistono due, una chiamata "regular" e l'altra chiamata "basic". Se già vi siete persi, non siete i soli. Il ponte che le unisce ora è in cima ad ogni Pagina ed è indipendente dal browser che si utilizza.

L'indirizzo mbasic.Facebook.com ora non è più necessario. Possiamo tornare a collegarci usando m.Facebook.com. Quando si sta utilizzando la versione basic - cioè la versione Accessibile più amata da tutti i ciechi dell'universo - in ogni Pagina il primo link è "Switch to the regular mobile site". Cliccandolo si viene portati nella versione mobile regular, cioè la versione meno Accessibile che qualche giorno fa ci aveva fatto preoccupare. Viceversa, se ci si trova nella versione regular, in cima a ogni Pagina c'è il link "Switch to the basic mobile site", che ci riporta alla versione più Accessibile.

Fatto salvo il fatto che amico Facebook ti stai complicando veramente la vita in modo straordinario, la soluzione mi piace e per me puoi continuare così. La versione mobile che preferiamo Facebook se la ricorda e ce la presenta ogni volta che accediamo al social. Quanto mi piacerebbe essere consulente di accessibilità di Facebook, per semplificargli un po' la vita.

Meglio di così c'è solo una birra. Facebook, mi offri una birra?