DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Servizio di consulenza telefonica “A scuola con voi”

Pubblicato il 15/04/2020 17:38 
 

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti annuncia l'istituzione del servizio di consulenza telefonica “A Scuola con voi”, per informare e orientare genitori, docenti curriculari e di Sostegno, assistenti all'Autonomia e alla comunicazione degli studenti non vedenti.

Il servizio “A Scuola con voi” è attivo e lo sarà fino a conclusione dell'anno scolastico, compresi gli esami di terza media e di maturità; già Accessibile in orari e giorni prestabiliti, articolato per ordine e grado di Scuola e per Materia, chiamando il numero 06 6998 8387.

I giorni e gli orari del Servizio sono i seguenti:

Martedì, dalle 9:00 alle 11:00, scuole secondarie di I e II grado.
Giuseppe Lapietra - La Didattica Digitale; testi scolastici digitali; Software matematici; applicazioni di utilità scolastica.

Martedì, dalle 15:00 alle 17:00, Scuole dell’infanzia e primarie.
Chiara Calisi - La progettazione Didattica.

Mercoledì, dalle 11.00 alle 13:00, Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado.
Silvana Piscopo - Le norme di Tutela; le attività di Assistenza dell'UICI e degli Enti collegati all'Associazione; l'organizzazione delle attività didattiche; la preparazione dei materiali di Studio; gli esami conclusivi del primo e del secondo ciclo di Istruzione.

Mercoledì, dalle 15:00 alle 17:00, Scuole primarie e secondarie di I e II grado.
Giancarlo Abba - La valutazione psicopedagogica; lo sviluppo delle autonomie personali. La progettazione Didattica.

Giovedì, dalle 9:00 alle 11:00, Scuole dell’infanzia e primarie.
Paola Bonanomi - La valutazione psicopedagogica; lo sviluppo delle autonomie personali; la progettazione Didattica.

Giovedì, dalle 15:00 alle 17:00, Scuole primarie e secondarie di I grado.
Enzo Bizzi - L'adattamento grafico dei testi scolastici; scelta ed organizzazione degli elementi di stampa.

Per la ripresa dell'anno scolastico 2020-21, UICI valuterà quanto abbia trovato interesse questa iniziativa, al fine di riproporre il Servizio, ora in via sperimentale, al fine di ampliarlo e integrarlo di nuove professionalità.

La professoressa Silvana Piscopo - uno dei professionisti che offrirà la propria consulenza telefonica -, augurandosi la riuscita e la continuazione futura del Servizio, dice: «Certamente in questo periodo saremo tutti sperimentali, data l'Emergenza e l'eccezionalità del modo di essere e vivere di tutti, però ci sembra importante e doveroso essere presenti e sostenere ragazzi e genitori per quello che saremo in grado di fare, sulla base delle nostre conoscenze e competenze».