DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

L'Università Chula crea il QR Braille: un localizzatore di codici QR per i non vedenti

Pubblicato il 24/05/2022 08:00 
 

Le informazioni digitali veicolate attraverso codici QR sono diventate una risorsa utile per tutti. Tuttavia, l'individuazione spaziale di un codice QR per le persone con disabilità visiva non è facile.

Un QR code è un codice a barre bidimensionale (o codice 2D) composto da moduli neri disposti all'interno di uno schema bianco di forma quadrata, impiegato in genere per memorizzare informazioni destinate a essere lette tramite un apposito lettore ottico o anche Smartphone. Oggi i codici QR vengono utilizzati in vari ambiti della società, dalla sanità alla Scuola, dalla pubblica amministrazione alla ristorazione.

I codici QR sono stampati liberamente con qualsiasi Stampante e possono essere contenuti in qualsiasi Documento Elettronico. Non esiste ancora alcuna convenzione formale o informale che consenta a una persona con disabilità visiva di individuare facilmente un codice QR all'interno di un Documento cartaceo o uno Schermo, per esempio secondo una posizione prestabilita.

Per dare una soluzione a questo "problema", il Centro di Eccellenza per il Design Universale della Facoltà di Architettura dell'Università Chulalongkorn ha ottenuto un brevetto per il "QR Braille" dal Dipartimento della Proprietà Intellettuale della Tailandia. Secondo Suchitra Jirawanichkul, del Center of Excellence in Universal Design, l'ideatore e progettista del QR Braille, le persone con disabilità visiva potranno individuare facilmente la posizione di un codice QR, quindi inquadrarlo e leggerlo con i loro Smartphone. Il QR Braille aggiunge una cornice Tattile intorno al codice QR e questo renderà i codici QR veramente accessibili a tutti.

Secondo il suo ideatore, il punto forte di questa invenzione è la sua semplicità di produzione. Il modello può essere applicato a qualsiasi codice QR, senza la necessità di creare un nuovo design per ogni Informazione. Il QR Braille è già in uso presso il Museo di Banglamphu in Thailandia e presso il Museo del Tesoro di Khon Kaen.

L'invenzione "QR Braille - Dispositivo di posizionamento del codice QR per persone ipovedenti" è stata registrata per un brevetto minore (Petty Patent No. 17871, datato 16 giugno 2021) e un certificato di invenzione dal Dipartimento della Proprietà Intellettuale, Ministero del Commercio, Thailandia.