DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Videoscrittura: Il rientro sporgente per il braille, l'inchiostro e lo schermo

Pubblicato il 29/01/2021 17:00 
 

Abbiamo già visto cos'è e come si utilizza il Rientro di prima linea. Oggi vediamo cos'è il Rientro sporgente, un'altra caratteristica di Videoscrittura collegata alle proprietà del Paragrafo. Utilizziamo naturalmente Biblos, il Word processor che unisce il mondo della Videoscrittura e del Braille.

Restiamo fermi in ambito Paragrafo, perché il Rientro sporgente è anch'esso un altro aspetto dei suoi rientri. Se il Rientro di prima linea spostava verso destra solo la prima linea del Paragrafo, il Rientro sporgente fa esattamente la cosa inversa: sposta verso destra tutte le linee successive, mentre mantiene la prima linea invariata.

Facciamo un breve ripasso. Il Paragrafo è l'elemento di Videoscrittura che contiene una sequenza di caratteri, una più o meno lunga linea di testo che poi viene distribuita, a seconda della sua lunghezza, su una o più righe di Schermo o di Pagina. Il testo di un Paragrafo può distribuirsi su più righe. I rientri del Paragrafo allontanano il testo dai bordi del Foglio. Parliamo di Rientro sinistro quando consideriamo la distanza a sinistra del testo, Rientro destro per la distanza a destra. Il Rientro di prima linea interessa solo la prima linea del Paragrafo, è un Rientro aggiuntivo a quello di sinistra per creare i cosiddetti capoversi. Detto ciò, il Rientro di prima linea può assumere un altro aspetto e diventare Rientro sporgente, dove a rientrare sono tutte le altre righe del Paragrafo, eccetto la prima.

Ora vediamo come realizzare un Rientro sporgente con Biblos.

  • Eseguiamo Biblos e apriamo un Documento
  • Spostiamo il cursore su un Paragrafo, distribuito almeno su due o più righe
  • Clicchiamo menù Formato/Paragrafo...
  • Raggiungiamo la casella "Prima linea" e cambiamo il suo valore a -2,0 cm
  • Clicchiamo il pulsante Ok

Come si vede, la prima linea del Paragrafo è rimasta nella stessa posizione, mentre le righe successive si sono allontanate verso destra di 2 centimetri.

La casella "Prima linea" si può utilizzare quindi in due modi: per dare al Paragrafo un Rientro di prima linea, utilizzando numeri positivi; per dare al Paragrafo un Rientro sporgente, utilizzando numeri negativi.

Anche il Rientro sporgente viene stampato in Braille. Ricordiamo che Biblos rispetta tutte le proprietà del Paragrafo anche quando si stampa un testo in Braille. Per esempio, vediamo come dare al Paragrafo un Rientro sporgente di tre celle Braille.

  • Eseguiamo Biblos e apriamo un Documento
  • Spostiamo il cursore su un Paragrafo, distribuito almeno su due o più righe
  • Clicchiamo menù Formato/Paragrafo...
  • Raggiungiamo la casella "Prima linea" clicchiamo su di essa col tasto destro del Mouse, oppure premiamo il tasto "Applicazioni" (tra Win e Ctrl di destra), quindi clicchiamo l'unità di misura Braille
  • Ora cambiamo il valore della casella a -3 br
  • Clicchiamo il pulsante Ok

Come si nota a Schermo, abbiamo dato un Rientro sporgente di circa 1,5 centimetri, che in Braille Biblos tradurrà in 3 celle. Pensa Biblos a calcolare queste distanze, non è compito dell'utente fare i calcoli di Conversione da centimetri a Braille. L'unica cosa che abbiamo fatto in più, rispetto a dare il Rientro sporgente in centimetri, è stata quella di cambiare l'unità di misura della casella, per mostrarci i valori in celle Braille.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.