DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Videoscrittura e Biblos: Cos'è una casella Spinbox e quali unità di misura possiede

Pubblicato il 29/10/2020 09:30 
 

Una casella Spinbox è un particolare elemento grafico dell'interfaccia utente costituita da un campo di immissione con a fianco due pulsanti per incrementarne o diminuirne il valore. Biblos fa largo uso delle caselle spinbox, per le quali è stato ottimizzato l'oggetto per estenderne le caratteristiche. Infatti, quasi tutti i campi dove viene utilizzata una casella spinbox mostrano un valore variabile che rappresenta la Dimensione di un parametro. Il valore può essere mostrato in varie unità di misura, molte volte anche l'unità di misura Braille. Per chiarire facciamo un esempio.

La finestra Tipo di Paragrafo (menù Formato/Paragrafo...) fa largo uso delle caselle spinbox. I rientri sono mostrati utilizzando queste caselle. Il Rientro sinistro può essere modificato sia scrivendone il valore che utilizzando le frecce a lato della casella per variarlo. Il valore di un Rientro può essere espresso in diverse unità di misura, quella predefinita è l'unità di misura in centimetri. Tuttavia Biblos può mostrare lo stesso valore utilizzando un'altra unità di misura, come i pollici o le celle Braille.

Alla casella spinbox è associato un menù di contesto. Come in tutte le altre caselle che hanno associato un menù di contesto, per visualizzarlo si clicca dentro la casella col tasto destro del Mouse, oppure si preme il tasto Applicazioni (il tasto tra Win e Ctrl di destra); in alternativa la combinazione di tasti Maiusc+F10. Il menù di contesto possiede diverse voci, tra le quali quella con a fianco un segno di spunta indica l'unità di misura utilizzata al momento dalla casella.

Tutte le unità di misura disponibili sono:

  • Braille (br). Mostra il valore in celle Braille. La Conversione tra centimetri e Cella Braille viene effettuata utilizzando il valore configurato nella scheda Braille delle Impostazioni Braille (menù Strumenti/Braille/Impostazioni...). L'unità di misura Braille è indispensabile per chi vuole preparare un Libro utile anche alla stampa in Braille, al fine di predisporre il Paragrafo e gli altri elementi di Videoscrittura a rispettare le distanze anche per il Braille.
  • Centimetri (cm). Questa unità di misura è quella predefinita. Ogni volta che viene mostrata una finestra contenente una casella spinbox, l'unità di misura della casella è sempre in centimetri. Per ricavare il valore in centimetri, Biblos fa un calcolo per trasformare i pixel in centimetri, in base ai DPI dello Schermo.
  • Pollici (in). Un pollice equivale a 2,54 centimetri. Per ricavare il valore in centimetri, Biblos fa un calcolo per trasformare i pixel in pollici, in base ai DPI dello Schermo. DPI significa dots per inches. Pollici è la Traduzione italiana di inches. In genere i DPI sono 96, cioè in un pollice sono contenuti 96 pixel.
  • Millimetri (mm). Per ricavare il valore in millimetri, Biblos fa un calcolo per trasformare i pixel in millimetri, in base ai DPI dello Schermo.
  • Pica (P) Pica è un'unità di misura tipografica che equivale a 1/6 di pollice, oppure a 12 punti tipografici.
  • Punti (pt). Il punto tipografico è un'unità di misura che equivale a 1/72 di pollice.
  • Pixel (px). Il pixel è l'unità minima del punto mostrato a Schermo.

Nelle caselle spinbox di Biblos non sempre sono presenti contemporaneamente tutte le unità di misura suddette. In base al campo possono essere presenti solo parti delle unità di misura, oppure nessuna di esse in cambio di un valore generico.

Lo screen reader Jaws pronuncia queste caselle come "casella spin". Mentre lo screen reader NVDA le identifica solo come "editazione".

Per far comprendere ulteriormente l'importanza di queste caselle, facciamo un esempio pratico:

  • Abbiamo necessità di impostare tutti i capoversi di un Libro a 2 celle Braille di Rientro
  • Selezioniamo il corpo del testo di ogni capitolo del Libro
  • Utilizziamo menù Formato/Paragrafo..
  • Impostiamo l'unità di misura Braille nel campo Prima linea
  • Aumentiamo il suo valore a 2 br, cioè 2 celle Braille
  • Confermiamo la modifica su Ok

Durante la stampa Braille del Libro ogni capoverso avrà un Rientro di due celle Braille.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.