DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Louis Braille, come perse la vista il bambino che scrisse la storia dei ciechi del mondo

Pubblicato il 24/09/2020 09:30 
 

Nel vasto panorama della Storia umana, talvolta emergono figure straordinarie che, con la loro genialità e determinazione, hanno cambiato il corso delle vite e aperto nuove prospettive per intere comunità. Louis Braille è indubbiamente una di queste figure luminose, la cui invenzione ha illuminato il cammino delle persone non vedenti in tutto il mondo.

Nato il 4 gennaio 1809 a Coupvray, un piccolo villaggio nei pressi di Parigi, Louis Braille perse la Vista a causa di un tragico Incidente in tenera età. Nonostante questa dura prova, il giovane Braille si distinse per la sua Intelligenza e il suo desiderio insaziabile di apprendere. La sua determinazione lo portò a sviluppare un sistema rivoluzionario che avrebbe consentito alle persone non vedenti di Leggere e Scrivere in modo autonomo, aprendo così le porte dell'Educazione e della conoscenza.

Fino a tre anni Louis Braille era un bambino vedente. Viveva con la sua famiglia a Coupvray, oggi un paesino situato nel dipartimento di Senna e Marna nella regione dell'Île-de-France. Il padre di Louis era un sellaio che si chiamava Simon René Braille, la madre Monique Baron. Entrambi nati a Coupvray, si erano sposati là il 5 novembre 1792. Sicuramente anche nel piccolo paesino arrivavano le notizie della rivoluzione francese in corso proprio in quegli anni. I due ebbero quattro figli, di cui l'ultimo nel 1809 che chiamarono Louis.

Un giorno, da molto lontano, a Simon furono ordinate selle e finimenti per i cavalli. A Louis piaceva Ascoltare le conversazioni dei clienti, ma gli piaceva di più vedere suo padre che si metteva il grande grembiule di Pelle e iniziava il suo Lavoro. Louis era troppo piccolo per aiutarlo, aveva solo tre anni, ma forse già sognava di fare la stessa Professione del padre.

Una mattina d'estate, dopo aver girovagato vicino alla casa, Louis si trovò di fronte al Laboratorio del padre. Era un Ambiente che conosceva, con quegli odori tipici di Pelle e cuoio. Nella bottega non c'era nessuno. Il bambino si avvicinò al banco di Lavoro, dove c'era un pezzo di Pelle e un trincetto. Louis sapeva di non doverlo toccare, ma si sa che i bambini sono curiosi. Prese il trincetto e cominciò a tagliare o bucherellare il pezzo di Pelle, come aveva visto fare al padre. Non ci è dato conoscere come avvenne esattamente l'Incidente, se ad arrivargli nell'Occhio fu una scheggia di Pelle, la punta dell'attrezzo o qualcos'altro. Ciò che sappiamo è che il suo Occhio fu irreparabilmente offeso.

L'Incidente fu tanto tragico per coloro che gli stavano intorno quanto provvidenziale per i ciechi di tutto il mondo. D'altronde la divina provvidenza in quel periodo era sulla Bocca e sulle penne delle persone e degli scrittori, si pensi al Manzoni: Dio che agiva e operava in soccorso degli Uomini, per aiutarli a realizzare il loro destino.

Louis probabilmente urlò di dolore, facendo accorrere la madre e i suoi fratelli. La madre forse cercò di fargli impacchi nell'Occhio. Il dottore del paese arrivò il prima possibile. L'Occhio di Louis era stato gravemente danneggiato e quell'attrezzo gli aveva provocato una grave infezione. Era il 1811, non c'erano antibiotici.

Non sappiamo nemmeno come progredì la sua malattia né per quanto tempo ancora il piccolo Louis poté godere della propria Vista. Anche se L'uso di muffe e piante particolari nella cura delle infezioni era già noto in molte culture antiche, si consideri che le ricerche moderne sugli antibiotici iniziarono solo con la scoperta casuale della penicillina nel 1928 da parte di Alexander Fleming.

Non solo l'Occhio colpito dal Punteruolo era compromesso, ma anche l'altro Occhio di Louis si infettò, si pensa per una oftalmite simpatica, dove, se non si pratica abbastanza rapidamente l'enucleazione dell'Occhio ferito, l'altro si infetta; il microbo si propaga nel sistema nervoso e provoca la cecità in un lasso di tempo più o meno breve. Quindi possiamo immaginare che una tenda grigiastra si frammise tra Louis e il mondo. La luce brillante del sole cominciò a sfiocare, fino a una mattina quando Louis si svegliò completamente cieco.

Louis era troppo piccolo per capire cosa gli stava succedendo, per i suoi genitori quelle settimane furono una Tragedia. Forse Louis aspettava che tornasse a sorgere il sole, ma per la sua Vista non ci fu nulla da fare: Louis sarebbe rimasto cieco per sempre.

Louis Braille negli anni a seguire avrebbe fatto per i ciechi di tutto il mondo, prima di lui esistenze senza Storia, quello che nessuno mai aveva fatto prima: avrebbe donato loro la capacità di Leggere e Scrivere con le proprie mani la loro vita.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.