DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Intestazioni e piè di pagina nella stampa a inchiostro

Pubblicato il 07/12/2020 18:00 
 

In una Pagina a stampa le intestazioni e i piè di Pagina sono elementi che possono essere utilizzati per ospitare informazioni sulle pagine e sul Documento. Abbiamo già diffusamente scritto di questi elementi per la stampa in Braille, oggi invece parliamo di intestazioni e pié di Pagina per la stampa a Inchiostro.

Biblos ha la capacità di utilizzare intestazioni e pié di Pagina anche per la stampa a Inchiostro. Questi elementi di stampa si trovano nella finestra delle impostazioni della Pagina, raggiungibile dal menù File/Imposta Pagina... La finestra Impostazioni Pagina di stampa possiede due schede: Margini e Intestazioni. Anche se stiamo trattando le funzionalità della scheda Intestazioni, la scheda margini ha anch'essa delle impostazioni legate anche alle intestazioni e ai pié di Pagina.

Le intestazioni e i pié di Pagina vengono sempre stampati, se presenti, negli spazi configurati per i margini superiore e inferiore della Pagina. Ecco perché la scheda Margini contiene delle impostazioni importante anche per la stampa delle intestazioni. Le impostazioni della scheda margini da verificare sono:

  • Margine superiore: lo spazio espresso in centimetri tra il bordo superiore del Foglio e l'inizio dell'area stampabile dedicata al testo del Documento. In genere è di 2 centimetri, ma può essere ridotto o aumentato. In questo spazio viene stampata l'intestazione, nella posizione configurabile con l'impostazione che vediamo qui di seguito.
  • Margine inferiore: lo spazio espresso in centimetri tra il bordo inferiore del Foglio e la fine dell'area stampabile dedicata al testo del Documento. In genere è di 2 centimetri, ma può essere ridotto o aumentato. In questo spazio viene stampato il pié di Pagina, nella posizione configurabile con l'impostazione che vediamo qui di seguito.
  • Posizione intestazione: questa è la posizione dell'intestazione all'interno del margine superiore. In genere è di 1 centimetro, significa che l'eventuale intestazione viene stampata al centro del margine superiore, quindi a 1 centimetro dal bordo del Foglio.
  • Posizione pié di Pagina: questa è la posizione del pié di Pagina all'interno del margine inferiore. In genere è di 1 centimetro, significa che l'eventuale pié di Pagina viene stampato al centro del margine inferiore, quindi a 1 centimetro dalla fine dell'area stampabile dedicata al testo del Documento.

Ma cosa Stampare nelle intestazioni e nei pié di Pagina? In genere si usano le intestazioni per Stampare il nome del Libro, o del Documento, e i pié di Pagina per Stampare il numero di Pagina o il totale delle pagine del Documento. Questi due elementi però possono ospitare qualsiasi tipo di testo e in essi si possono utilizzare delle variabili.

Nella scheda Intestazioni è possibile configurare il testo che sarà utilizzato per Stampare questi elementi. Biblos dà la possibilità di differenziare tra intestazioni e pié di Pagina per le pagine dispari, le pagine pari e la prima Pagina. Per brevità descriveremo solo le intestazioni e i pié di Pagina per tutte le pagine, una scelta che Biblos offre proprio per velocizzare il Lavoro di personalizzazione.

Dalla casella Tipologia di Pagina quindi scegliamo Intestazioni in tutte le pagine. Più in basso sono presenti i gruppi Intestazione e Pié di Pagina. Le funzionalità sono identiche per entrambi i gruppi, quindi descriviamo solo il gruppo Intestazioni e vediamone i campi, visto che i campi del gruppo Pié di Pagina si utilizzano allo stesso modo.

  • Intestazione: campo di testo in cui immettere il testo che debba costituire l'intestazione del Documento. Si può scrivere qualsiasi cosa, tenendo sempre presente che l'intestazione è pur sempre uno spazio limitato del Foglio, in genere costituito da una sola riga di testo. Questo campo infatti può ospitare solo una riga di testo, ma si può utilizzare un ritorno a capo per spezzare il testo su più righe di intestazione (vedremo come fare più avanti). A questo campo è associato un menù contestuale (viene mostrato premendo il tasto Applicazioni o Menù, oppure premendo su di esso il tasto destro del Mouse), che possiede due comandi di copia e incolla e i comandi per scrivere delle variabili all'interno dell'intestazione (vedremo queste variabili più avanti).
  • Carattere: pulsante per scegliere con quale tipo di Carattere Stampare il testo dell'intestazione. La finestra è simile a quella utilizzabile dalla finestra principale del Documento.
  • Paragrafo: questa finestra è simile a quella utilizzabile dal Documento principale. Possiede solo i campi dell'allineamento e dei rientri. Per l'intestazione viene considerato solo l'allineamento, anche se i rientri sono modificabili attualmente non hanno alcun effetto.

Abbiamo visto che nel testo dell'intestazioni possono essere utilizzate delle variabili. Le variabili vengono sostituite in fase di stampa del Documento. Le variabili sono:

  • %PP - Variabile del numero di Pagina corrente
  • %PC - Variabile del numero di pagine totali del Documento
  • %PF - Variabile del nome del file del Documento
  • %PD - Variabile della data corrente (secondo il Formato di data configurato nel sistema)
  • %PT - Variabile dell'ora corrente (secondo il Formato di ora configurato nel sistema)

In genere un'intestazione occupa solo una linea di testo, tuttavia è possibile avere un'intestazione multilinea. All'interno del testo dell'intestazione basta utilizzare il Carattere di ritorno a capo, avvalendosi dello Speciale marcatore "^". Il codice del ritorno a capo dunque è: "^10". Per esempio, un'intestazione multilinea è: "Manuale di Biblos^10By Giuseppe Di Grande^10Pagina %PP di %PC". Questa intestazione è suddivisa su tre linee. Si deve sempre tenere conto dello spazio limitato che un'intestazione possiede. Predisponendo un'intestazione più ampia dello spazio ad essa dedicato (margine superiore), si potrebbero avere effetti imprevedibili, come l'invasione dell'area di stampa da parte dell'intestazione, oppure il taglio anomalo dell'intestazione.

Ciò che abbiamo appena descritto per l'intestazione è parimenti utilizzabile nel gruppo Pié di Pagina. La differenza è solo quella che il pié di Pagina viene stampato nella parte inferiore della Pagina.

La finestra Impostazioni Pagina di stampa ha una casella per impostare margini e intestazioni solo per il Documento aperto o in generale per tutti i documenti, nuovi o che non possiedano intestazioni e margini predefiniti. Se viene utilizzata questa finestra avendo prima aperto un Documento, Biblos dà la possibilità di impostare questi elementi solo per il Documento aperto (lasciando disattivata la casella Predefinito), oppure impostare margini e intestazioni in generale per tutti i documenti (attivando la casella Predefinito). Impostando margini e intestazioni come predefiniti per tutti i documenti, si deve fare necessariamente attenzione per evitare di Stampare successivamente documenti con caratteristiche di stampa che non si desidera utilizzare.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.