DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Immagini vettoriali e Biblos, la geometria tattile per la scuola

Pubblicato il 27/04/2020 17:15 
 La finestra per la creazione di grafici tattili. In primo piano un poligono inscritto in un cerchio.

I grafici tattili consentono alle persone non-vedenti di percepire col Tatto immagini, mappe e tutti i disegni rappresentabili su una superficie piana. I disegni tattili sono di grande aiuto nella Didattica scolastica, nel Lavoro o, semplicemente, per Cultura personale.

Biblos consente di disegnare e Stampare grafici tattili. Le procedure di Disegno o di trasformazione delle immagini in grafici tattili sono utilizzabili sia da persone normovedenti che da non-vedenti. I grafici tattili vengono disegnati con il Mouse o mediante istruzioni vettoriali, un Linguaggio di alto livello ideato e sviluppato per Biblos.

Biblos permette di trasformare immagini già pronte in grafici tattili da Stampare. Le immagini possono essere acquisite da file, da Scanner o da webcam. L'uso in ambito didattico è prezioso, perché gli insegnanti o gli studenti possono autoprodurre i propri materiali didattici. Per esempio, si può disegnare con un pennarello un grafico su un Foglio, acquisirlo con lo Scanner e stamparlo con la Stampante Braille.

Per entrare nell'Ambiente di Grafica Tattile si utilizza il menù Strumenti/Braille/Grafica Tattile... Si apre una finestra di Lavoro contenente diversi elementi:

  • La barra dei menù contenente i comandi di gestione e Disegno dei grafici;
  • La barra degli strumenti sul lato destro contenente alcuni comandi di immediato utilizzo;
  • L'area di Scrittura in cui si può digitare il codice per il Disegno dei grafici;
  • L'area di Disegno che mostra il grafico Tattile, in cui si può disegnare col Mouse;
  • La barra di stato contenente informazioni utili sulle istruzioni e sul grafico.

I grafici tattili di Biblos sono sostanzialmente immagini vettoriali, almeno per buona parte, in quanto vengono generati utilizzando primitive geometriche. Gli elementi che costituiscono le immagini quindi sono punti, linee, curve, geometricamente ubicati nel Disegno mediante le coordinate dei loro punti di applicazione.

Il Disegno Tattile può contenere anche immagini raster, in cui le immagini vengono descritte da una griglia di pixel. Quando si trasforma un'Immagine esistente in Disegno Tattile, l'Immagine viene trasferita nel Disegno in forma raster semplificata.

Le persone vedenti possono disegnare direttamente nell'area Grafica col Mouse. Il Disegno col Mouse avviene scegliendo la primitiva geometrica che si vuole utilizzare. L'Istruzione Vettoriale corrispondente alla primitiva si aggiunge automaticamente al codice del Disegno Tattile, quindi risulta manipolabile in dettaglio.

La bidirezionalità di Disegno di una Immagine Vettoriale rende Biblos utilizzabile sia da persone vedenti, che usano il Mouse, che da non vedenti, che utilizzano la Tastiera. In ambito didattico rende l'esperienza di particolare pregio, perché la composizione del Disegno può essere proposta dall'Insegnante come gioco didattico per apprendere coordinate e geometria del piano.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.