DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Immagini e Biblos, come domare il drago leggendario dell'informatica

Pubblicato il 27/10/2020 08:30 
 

Le immagini sono particolari elementi del Documento in cui si raffigura la realtà, un Disegno o qualsiasi altra forma. Biblos consente di inserire immagini nei documenti. Le immagini inseribili possono essere dei formati più comuni, come JPG, BMP, GIF ecc.. La gestione delle immagini si trova nel menù Inserisci/Immagini/...

Le immagini per le persone non vedenti hanno lo stesso fascino dei draghi: ci si avvicina ad esse, attratte dalla loro leggendaria bellezza, ma se non si sa domarle si può restare bruciati dal loro fuoco. L'argomento immagini non è facile da affrontare quando si hanno interlocutori non vedenti. Le immagini sono un aspetto dell'Informatica un po' ostico per chi non vede. In Biblos la loro gestione è totalmente Accessibile e utilizzabile da chiunque. Si consideri la struttura di un'Immagine come quella solida di una Fotografia, cioè una superficie piana rettangolare che mostra qualcosa. Nel caso delle immagini digitali la superficie è virtuale e la rappresentazione dei colori e delle forme è data da punti adiacenti chiamati pixel.

Non tutti i formati di Documento consentono di memorizzare immagini. Per esempio, i file TXT sono costituiti da testo semplice e non possono contenere immagini. Ciò significa che se si inserisce un'Immagine nel Documento e si salva il Documento in un file TXT, l'Immagine inserita non viene memorizzata in esso. Le immagini vengono salvate nei documenti, purché si utilizzino opportuni formati, come i formati EBIBLOS, RTF, DOC.

Ci sono vari modi di inserire il file di un'Immagine nel Documento:

  • Trascinandolo nel Documento. Questa modalità non è molto amichevole per la persona non vedente che utilizza un lettore di Schermo
  • Copiaincollandolo nel Documento. Per esempio, si cerca il file dell'Immagine attraverso la normale esplorazione di Windows, si copia CTRL+C negli appunti il file, si torna in Biblos e si incolla Ctrl+V l'Immagine
  • Usando il menù Inserisci/Immagini/Da file... Si seleziona l'Immagine mediante la finestra di apertura file di Windows, si sceglie il file dell'Immagine e lo si inserisce nel Documento

Un'Immagine può essere ridimensionata mediante il Mouse. Il Mouse però è ingestibile per chi è cieco assoluto. Per questo la finestra con le proprietà dell'Immagine consente di verificare e modificare le caratteristiche dell'Immagine, comprese le sue dimensioni. Le proprietà sono nel menù Inserisci/Immagini/Proprietà Immagine... La finestra delle proprietà appare solo se il cursore si trova su un'Immagine. Una scorciatoia da Tastiera è quella di premere Alt+Invio.

La finestra delle proprietà possiede diverse schede contenenti le caratteristiche peculiari dell'Immagine. Si può variare in dettaglio posizione e Dimensione, aspetto dell'Immagine applicandole vari filtri, inserirvi caratteristiche utili alla stampa in Braille, predisporre la Componente Tattile dell'Immagine. Quest'ultima caratteristica serve a dare a un'Immagine comune la sua versione Tattile, anche ai fini di una successiva stampa in Braille.

Ogni Immagine possiede un campo in cui può essere immessa una descrizione. La descrizione deve essere breve e significativa, alla stregua di una didascalia. La descrizione dell'Immagine è utile per chi legge il Documento mediante un lettore di Schermo. Jaws o NVDA leggono anche la descrizione dell'Immagine che si trova sotto il cursore. La descrizione è stampabile in Braille.

Il campo del grafico Tattile di una Immagine non possiede tutti gli strumenti presenti nell'Ambiente di Grafica Tattile. Per costruire grafici tattili da assegnare a un'Immagine si può usare l'Ambiente di Grafica Tattile e copiaincollare il contenuto Tattile nell'apposito campo dell'Immagine.

Affinché le caratteristiche avanzate di un'Immagine vengano salvate insieme a tutti gli altri elementi del Documento, è necessario utilizzare il Formato di file di cui Biblos è proprietario, cioè il Formato EBIBLOS.

Nel Documento di Biblos si possono inserire anche grafici tattili. È sufficiente inserire i file BTactile, gli stessi file salvati dall'Ambiente di Grafica Tattile. Alla stregua di qualsiasi altra Immagine, questi grafici possono essere stampati a Inchiostro o in Tattile, possono essere ridimensionati, manipolati ecc.

Il Formato di Immagine BTactile è un Formato di immagini vettoriali. Le immagini vettoriali vengono sempre riprodotte su una superficie in pixel, ma la loro struttura interna è costituita da vettori e istruzioni che ne descrivono il Disegno. Le normali immagini invece si dicono Raster (Jpg, Bmp, Gif, Tif, Png...), termine con cui si identifica un'Immagine piana costituita da pixel adiacenti.

Un'Immagine può essere inserita nel Documento anche acquisendola da Scanner. Per inserirla si usa il menù Inserisci/Immagini/Da Scanner... Oppure da Webcam da menù Inserisci/Immagini/Da Webcam...

Nel menù Inserisci/Immagini/... sono presenti due comandi per Salvare o Stampare l'Immagine su cui si trova il cursore. Se si vuole Salvare su un file l'Immagine presente in un Documento, si utilizza il comando Salva. Per Stampare un'Immagine tramite una Stampante a getto d'Inchiostro o laser si utilizza il comando Stampa.

Per conoscere se un Documento contenga o meno delle immagini, si utilizza il comando Strumenti/Informazioni/In generale... che mostra un elenco che descrive la struttura del Documento.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.