DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Gli audiolibri, cosa sono e chi li ascolta

Pubblicato il 04/04/2020 20:54 
 

Una delle funzionalità più utilizzate di Biblos è la creazione di audiolibri. Biblos converte il testo contenuto nel Documento in Voce, tramite tecnologie che si chiamano TTS Text To Speech, cioè tecnologie che trasformano il testo in Voce Artificiale. Così sono creati veri e propri audiolibri, da Ascoltare ovunque ci si trovi.

Wikipedia dice che «Un Audiolibro è la registrazione audio di un libro letto ad alta Voce da uno o più attori, da un lettore (speaker) oppure da un Motore di Sintesi Vocale.» Il Motore di Sintesi Vocale è proprio quella Tecnologia - anche inclusa nel sistema operativo - con cui Biblos dialoga per creare gli audiolibri.

Ma come si ascoltano gli audiolibri? Possono essere ascoltati direttamente dal Computer tramite uno dei tanti lettori Software; possono essere trasferiti negli Smartphone o nei Tablet, nei lettori tascabili, copiati su pendrive per ascoltarli in Automobile o nel proprio impianto hi-fi.

Ma sono solo i non vedenti ad Ascoltare audiolibri? I non vedenti si avvalgono degli audiolibri già da alcuni decenni, abituati già da molto tempo all'ascolto di registrazioni ad alta Voce, in passato anche sulle vecchie e ormai superate audiocassette. I non vedenti si avvalgono anche di servizi delle proprie associazioni che registrano libri letti ad alta Voce da persone, a volte anche da speaker professionisti, quindi di ottima qualità. Si avvalgono anche delle nuove tecnologie per creare velocemente i propri audiolibri, e Biblos già da più di un decennio intercetta proprio questa esigenza. I non vedenti però non sono i soli che ascoltano audiolibri. Oggi ascolta audiolibri chi viaggia in auto, chi lavora, chi è dislessico, chi è Anziano... insomma l'Audiolibro oggi è entrato a pieno titolo nella nostra società. Magari è un modo per ritornare bambini, quando si ascoltavano le fiabe prima di addormentarsi.

Biblos crea audiolibri MP3 e DAISY. DAISY è un Formato multimediale di Audiolibro, che contiene sia la parte audio che la parte testuale dei libri. DAISY è un acronimo che significa Digital Talking Book (dove DAISY sta per Digital Accessible Information SYstem), mezzo per la creazione di audiolibri digitali destinati all'ascolto e alla navigazione, con particolare riguardo a persone dislessiche, non vedenti o con disabilità della Vista.

Allegato a questo articolo si può Ascoltare la sua versione audio, creata con Biblos. Basta cliccare il pulsante Play presente nel riquadro in alto a destra. La Sintesi Vocale è molto Artificiale, ma sulla scena dei motori TTS sono disponibili anche voci derivate da quelle umane.