DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Cos'è Biblos? Dalle capacità di una persona con disabilità un software utilizzato da tutti

Pubblicato il 17/06/2020 10:00 
 

Biblos è un programma di Videoscrittura con caratteristiche speciali per la creazione di audiolibri, la stampa di libri in Braille e di grafici tattili. È un Software Accessibile a tutti, non-vedenti e vedenti. Biblos è ideato e sviluppato da Giuseppe Di Grande, programmatore con esperienza trentennale in Informatica e Programmazione.

L'interfaccia utente è Accessibile a tutti, anche alle persone non-vedenti che utilizzano tecnologie assistive. Offre un Ambiente di Lavoro amichevole e personalizzabile. Si possono Aprire i più comuni formati di Documento Elettronico. Si possono Scrivere i propri documenti, utilizzando elementi di Videoscrittura come tipi di Carattere, formattazione dei paragrafi, elenchi puntati e numerati, tabelle, immagini, note ecc.. Sono presenti anche strumenti per l'analisi e correzione ortografica. Si possono Aprire, Scrivere, Stampare testi in Greco antico e latino. Supporta anche la stampa in Braille della Matematica.

Biblos utilizza le attuali tecnologie di Sintesi Vocale per trasformare i documenti in audiolibri MP3 e DAISY. È anche il primo Software Italiano Windows per la stampa in Braille con caratteristiche rivoluzionarie uniche al mondo. È stato il primo Software al mondo che ha consentito sin dal 2009 alle persone non vedenti di disegnare i propri disegni tattili.

Biblos gira sui sistemi Microsoft Windows, da Windows Xp fino all'attuale Windows 10, disponibile in versione 32 o 64 bit. È pensato per principianti ed esperti, per aiutare insegnanti e studenti nelle loro attività scolastiche ed extrascolastiche. Biblos è un Software gratuito.

Biblos si avvicina a tutti, esperti e principianti. È un supporto utile per l'inclusione scolastica di alunni con disabilità visiva, per i loro genitori, per i docenti di ogni ordine e grado, pensato per le persone che desiderano uno strumento semplice da utilizzare e allo stesso tempo potente e affidabile. Biblos è un Software che si adatta all'esperienza della persona che lo utilizza. Possono essere effettuate operazioni semplici e immediate, ma allo stesso tempo dispone di funzionalità per un uso professionale. Infatti può essere utilizzato anche da scuole, istituti, università, biblioteche, musei, aziende, pubbliche amministrazioni, associazioni, stamperie e editorie Braille, eccetera.

Biblos viene già utilizzato per la stampa di manuali scolastici, lezioni e compiti in classe, libri e documenti, comunicati e circolari, opuscoli informativi, vademecum e menù, eccetera, sia in Braille che a Inchiostro, a caratteri

normali o ingranditi. Viene già utilizzato da studenti e insegnanti - per il Braille, la grafica Tattile e il Greco antico -, in ambito professionale da editori, stamperie e scuole, da privati e organizzazioni. Oggi È diffuso in più di 80 paesi del mondo.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.