DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Braille: Distinzione tra lettere, parole e paragrafi in maiuscolo

Pubblicato il 02/02/2021 09:00 
 

In un precedente articolo abbiamo visto come utilizzare il prefisso di maiuscola, in Italia chiamato segnamaiuscola. Questa Cella di controllo si antepone alla lettera per darle il significato di lettera maiuscola. La Cella segnamaiuscola è formata dai punti Braille 46 ⠨

Il prefisso di maiuscola può segnalare lettere, parole e, in parte, paragrafi scritti interamente in maiuscolo. Vediamo una ad una le sue modalità di utilizzo.

Indicare una lettera in maiuscolo è facile, basta anteporre alla lettera il segnamaiuscole ⠨.

  • a ⠁ - La lettera "a" in minuscolo
  • A ⠨⠁ - La lettera "A" in maiuscolo
  • Biblos ⠃⠊⠃⠇⠕⠎ - La parola "Biblos" in minuscolo
  • Biblos ⠨⠃⠊⠃⠇⠕⠎ - La parola "Biblos" con l'iniziale in maiuscolo

Il prefisso di maiuscola anteposto due volte a una parola ⠨⠨, indica che la parola è scritta interamente in maiuscolo.

  • Biblos ⠃⠊⠃⠇⠕⠎ - La parola "Biblos" in minuscolo
  • Biblos ⠨⠃⠊⠃⠇⠕⠎ - La parola "Biblos" con l'iniziale in maiuscolo
  • Biblos ⠨⠨⠃⠊⠃⠇⠕⠎ - La parola "Biblos" scritta interamente in maiuscolo

Quando siamo in presenza di paragrafi scritti interamente in maiuscolo, le regole non sono chiare. La regola italiana "dice" che, per i paragrafi con più di tre parole, bisogna anteporre due segnamaiuscole alla prima parola del Paragrafo, e un solo segnamaiuscola all'ultima parola del Paragrafo. È evidente che questa regola è poco funzionale all'uso e genera ambiguità: se il Paragrafo fosse scritto con la prima parola interamente in maiuscolo e l'ultima parola con l'iniziale maiuscola? il lettore in Braille riceverebbe un'Informazione sbagliata.

In Biblos è stato codificato un Metodo funzionale all'uso che utilizza un solo prefisso Speciale, Formato da due celle di controllo che indicano al lettore che il Paragrafo è scritto interamente in maiuscolo. Il prefisso è costituito dalle celle "25 46" ⠒⠨

  • Biblos è un Software per fare Braille
    ⠨⠃⠊⠃⠇⠕⠎⠀⠮⠀⠥⠝⠀⠎⠕⠋⠞⠺⠁⠗⠑⠀⠏⠑⠗⠀⠋⠁⠗⠑⠀⠃⠗⠁⠊⠇⠇⠑
  • Biblos è un Software per fare Braille
    ⠒⠨⠃⠊⠃⠇⠕⠎⠀⠮⠀⠥⠝⠀⠎⠕⠋⠞⠺⠁⠗⠑⠀⠏⠑⠗⠀⠋⠁⠗⠑⠀⠃⠗⠁⠊⠇⠇⠑

È evidente che nel secondo caso l'apposizione di una sola Cella ha cambiato il significato delle maiuscole del Paragrafo. Biblos può utilizzare anche il Metodo Italiano, anche se non è raccomandabile a causa delle ambiguità suddette.

Quando si utilizza il prefisso di maiuscola bisogna fare attenzione a non scambiarlo per la lettera "k", e viceversa. La "k" utilizza i punti 13, speculari al segnamaiuscola che usa i punti 46. Una Cella isolata che abbia i punti 13 o i punti 46 è impossibile distinguerla. Invece una Cella coi punti 13 o coi punti 46 viene univocamente identificata quando si trova insieme ad altre celle Braille, quindi è il contesto a permetterne la Lettura. I punti 46 di un segnamaiuscola sono più vicini di 2,5 millimetri ai punti della Cella che la segue. Mentre i punti 13 della lettera "k" sono più distanti di 2,5 millimetri.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.