DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Biblos, il software per la stampa braille

Pubblicato il 17/04/2017 00:00 
 

Biblos è un'utility per Windows che stampa qualsiasi Documento in Linguaggio Braille. È un editor gratuito di testi Braille, molto facile da usare, perché è un Word processor con cui si può Scrivere qualsiasi cosa.

Biblos è disponibile in 5 lingue, apre anche documenti DOC, DOCX e PDF ed è compatibile con molte stampanti Braille. Fino al 2013 Biblos era un Software shareware, dopo è diventato completamente Freeware e viene sviluppato sotto questo tipo di licenza. Gira solo su sistemi operativi Windows (Windows XP - Windows Vista - Windows 7 - Windows 8 - Windows 10) ed è disponibile in versione 32 bit e 64 bit.

Biblos è un editor gratuito di testi Braille, molto facile da usare, anche perché è un Word processor a tutti gli effetti. Con Biblos puoi Scrivere o tradurre in Linguaggio Braille, un sistema di Scrittura e Lettura a Rilievo ideato per persone non vedenti. Il programma apre anche file DOC, DOCX, PDF ed EPUB e consente di stamparli anche in Braille. Biblos è semplice da utilizzare, in pochi click traduce e stampa in Braille qualsiasi Documento e qualsiasi testo. Non è indispensabile avere competenze specifiche sul sistema Braille, anche un neofita può utilizzarlo. L'interfaccia utente è estremamente semplice da comprendere.

Biblos è disponibile in 5 lingue tra cui l'Italiano. Può essere tradotto in qualsiasi lingua ed è un Software in costante aggiornamento a cui collaborano persone di più nazioni. Per Stampare in Braille hai bisogno di avere una Stampante Braille, ma se non hai necessità di Stampare in questa modalità, puoi utilizzare Biblos come un normale Word processor per Scrivere e Aprire qualsiasi tipo di Documento Elettronico. Biblos è un programma efficiente e imprescindibile per la stampa in Rilievo, sia per uso occasionale sia per chi è solito Stampare in Braille. Viene utilizzato anche da persone con Dislessia, grazie al suo lettore di testo a Voce, o da persone con altri tipi di disabilità. È un Software già utilizzato da scuole e insegnanti.

Biblos supporta i seguenti formati: EBIBLOS, RTF, HTML, TXT, EPUB, PDF, DOC, DOCX, BRF, BRA, BRL.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.