DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Antoine de Saint Exupéry - Il Piccolo Principe - audiolibro completo

Pubblicato il 04/11/2020 09:30 
 

La frase più conosciuta del Piccolo Principe è quella pronunciata dalla Volpe:

"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi."

Siamo nel capitolo 21, il libro è il Piccolo principe scritto da Antoine de Saint Exupery nel 1943. In questo Racconto fantastico per ragazzi, un Pilota di aerei, precipitato nel deserto del Sahara, incontra inaspettatamente un bambino che gli chiede «Mi disegni una pecora?». Poco per volta i due fanno amicizia, ed il bambino spiega di vivere su di un lontano asteroide, sul quale abita solo lui, tre vulcani di cui uno inattivo e una piccola rosa, molto vanitosa, che lui cura.

Il piccolo principe racconta all'aviatore che, nel viaggiare per lo spazio, ha conosciuto personaggi che gli hanno insegnato molte cose. La cura per la sua rosa l'ha fatto soffrire molto, perché spesso ha mostrato un Carattere difficile. Ora che è lontano, egli scopre piano piano che le ha voluto bene, e che anche lei gliene voleva, ma che non si capivano.

Il Piccolo principe visita altri asteroidi, popolati da strani personaggi, metafora dell'animo Umano. Nel suo viaggio incontra: un vecchio re solitario, che ama dare ordini ai suoi sudditi (sebbene sia l'unico abitante del pianeta); un vanitoso che chiede solo di essere applaudito e ammirato, senza ragione; un ubriacone che beve per dimenticare la vergogna di bere; un Uomo d'affari che passa i giorni a contare le stelle, credendo che siano sue; un lampionaio che deve accendere e spegnere il lampione del suo pianeta ogni minuto, perché il pianeta gira a quella velocità; per quest'Uomo il piccolo principe prova un po' di ammirazione perché è l'unico che non pensa solo a se stesso; un geografo che sta seduto alla sua scrivania ma non ha idea di come sia fatto il suo pianeta, perché non dispone di esploratori da mandare ad analizzare il terreno e riportare i dati.

Il geografo consiglia al piccolo principe di visitare la Terra, sulla quale il protagonista giunge, con grande stupore per le dimensioni e per la quantità di persone. Il suo primo incontro, nel deserto, avviene con un serpente. Proseguendo con il suo viaggio, egli incontra un piccolo fiore, delle alte cime, ed infine un Giardino pieno di rose.

Poi incontra una piccola volpe, che gli chiede di essere addomesticata e di essere sua amica. La volpe parla a lungo con il principe dell'amicizia. Gli ultimi capitoli sono dedicati al legame sempre più intenso tra l'aviatore e il Piccolo principe, che fa ritorno nel suo asteroide con l'aiuto del serpente.

Ho letto ad alta Voce questo Racconto per bambini e adulti, con interesse e fascino. Da questa Pagina si può scaricare l'Audiolibro completo Formato da 27 capitoli in file audio MP3. Inoltre di seguito sono disponibili anche tutti i 27 capitoli pubblicati su Youtube, direttamente ascoltabili cliccando i vari pulsanti di riproduzione.