Download BIBLOS 4
Do you would collaborate to translate Biblos user interface? If you are native speakers of a language not yet available, write me or subscribe Biblos Braille on Facebook
Biblos, the revolution for braille and tactile

ERMELINDA SALIS - Pensionata / ex insegnante: La scoperta di Biblos ha decisamente favorito il mio compito, rendendo più lineare e veloce la fase di preparazione del lavoro. Attualmente mi occupo di predisporre corsi di braille per insegnanti, educatori e per ciechi adulti. Biblos, diversamente da altri programmi di videoscrittura, adotta accorgimenti capaci di consentirmi di operare in totale autonomia, e, grazie alle funzioni legate alla stampa braille, di fruire subito di testi perfettamente strutturati per tutte le situazioni.


Seleziona quella parte di testo e fammi un copiaincolla.

Quante volte vi siete sentiti rivolgere questa richiesta? E quante volte vi siete detti: e ora come faccio a selezionare il testo? Selezionare del testo è un'operazione più semplice di quanto si pensi, e ora vi spiego come farlo.


La selezione del testo può essere utile in varie occasioni: applicare uno stile, cancellare una porzione di documento, spostare del testo, copiare una frase, copiaincollare una catena di s. Antonio che appare su Facebook ecc.. Ehm... ok, cancellate l'ultimo esempio, non è consigliabile metterlo in atto. :)


Se utilizzate un word processor conoscere e saper selezionare il testo è un dovere. La selezione può essere portata a termine sia col mouse che con la tastiera. Entrambi questi dispositivi vi consentono di selezionare caratteri, parole, paragrafi, l'intero documento... Usare il mouse a volte si traduce in operazioni leggermente più rapide, ma in molte altre occasioni l'uso della tastiera vi consente precisione e velocità.


Selezionare col mouse è alquanto semplice: portate il puntatore sul primo carattere che volete selezionare, premete il tasto sinistro, lasciatelo premuto e trascinate il puntatore sull'ultimo carattere da selezionare. Rilasciate il tasto sinistro e avete selezionato una porzione di testo. È stato più lungo a dirsi che a farsi. Avete notato che ora la parte selezionata è evidenziata con un cambio di colori, di solito il testo subisce un'inversione di colore. Provate subito, la selezione funziona anche con questo articolo. Portate il puntatore su un carattere e selezionate una parte di testo.

Quando un testo è selezionato fate attenzione ai tasti che premete, perché il testo diventa molto sensibile e suscettibile alle modifiche. Per esempio, se avete selezionato una porzione di testo, premendo una qualsiasi lettera della tastiera il testo selezionato verrà sostituito dalla lettera che avete digitato.


All'interno di un programma di videoscrittura - usate Biblos vero? - potete utilizzare la tecnica di selezione suddetta, ma se avete soltanto bisogno di selezionare una parola, basta portare il puntatore su di essa e cliccare velocemente due volte.


Selezionare usando la tastiera è ugualmente facile. L'inizio della selezione è data sempre dalla posizione del cursore. Quindi portate il cursore sul primo carattere della selezione e... Qui ci sono varie combinazioni di tasti, a seconda del tipo di selezione che volete effettuare. Ve li elenco:


  • Maiusc+FrecceOrizzontali: tenendo premuto il tasto Maiusc (Shift) e agendo sulle frecce direzionali Destra e Sinistra, selezionerete i singoli caratteri, andando avanti o indietro;
  • Maiusc+FrecciaGiù: Selezionate fino a fine linea. Se lasciate premuto il tasto Maiusc e premete ancora la freccia, continuerete a selezionare le linee successive;
  • Maiusc+FrecciaSu: Selezionate dal cursore fino a inizio linea. Continuando si selezionano le linee precedenti;
  • Ctrl+Maiusc+FrecceOrizzontali: Anziché i caratteri si selezionano le parole;
  • Ctrl+Maiusc+FrecceVerticali: Anziché le linee si selezionano i paragrafi;
  • Ctrl+Maiusc+Home: Si seleziona fino a inizio documento;
  • Ctrl+Maiusc+End: Si seleziona fino a fine documento.

Questo elenco non è esaustivo, ma penso che per ora possa bastare. In genere la regoletta è: tutti i tasti di spostamento del cursore, se utilizzati insieme al tasto Maiusc, selezionano la parte di testo su cui il cursore si sposta.

Per la selezione dell'intero documento alcuni word processor usano la combinazione Ctrl+A, mentre altri, come Biblos, usano la combinazione Ctrl+5 del tastierino. Utilizzando Biblos potete personalizzare le combinazioni dei tasti e scegliervi quella che desiderate.


Utilizzare il mouse o la tastiera, quando si deve selezionare una grossa porzione di testo, non è proprio il sistema più agevole per farlo. Il metodo di selezione che sto per spiegarvi lo trovate solo se utilizzate Biblos.


Al tasto F8 Biblos assegna una funzionalità molto importante: la selezione guidata di un testo. Il tasto F8 ha una doppia funzionalità di marcatura del testo. Per esempio:

  • Portate il cursore sul primo carattere da selezionare
  • Premete F8, e avrete marcato l'inizio della selezione
  • Spostatevi liberamente nel documento fino a raggiungere l'ultimo carattere da selezionare
  • Premete ancora F8 e il testo verrà selezionato, dal primo carattere all'ultimo

    • E ora che ho capito come fare cosa faccio con il testo selezionato?

      Beh, questo dipende da te: puoi cancellarlo, premendo il tasto Del; puoi cambiare lo stile dei caratteri; puoi copiare il testo negli appunti, premendo Ctrl+C; puoi tagliare il testo con Ctrl+X e reincollarlo altrove usando Ctrl+V ecc.. Ma queste operazioni credo possano essere affrontate in un altro articolo, che ne dici?


      Ora tocca a voi, mettete in pratica tutte le operazioni che vi servono per padroneggiare la selezione di un testo. Sotto trovate il video in cui mostro come utilizzare la selezione, mentre nel box più in basso potete lasciare un commento, oppure iscrivetevi nel Gruppo di Biblos su Facebook, dove vi darò tutto il necessario supporto tecnico.


Back to Biblos Blog or Close this page