Download BIBLOS
Biblos, una strategia efficace per scuole e insegnanti

Utilizziamo Cookie di terze parti. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ulteriori Informazioni.

DEBORA ANTICOLI - Centralinista: Riconosco i vantaggi che dà questo programma. Sono appassionata alla lettura, quindi posso dire che sono anche un po' perfezionista. Non solo li leggo, ma i libri li correggo. Prima di conoscere questo programma magnifico, mi avvalevo di correttori come quello di Word, o dizionari come l'Encharta. Ma non avevo i vantaggi che ho ottenuto con Biblos.


In videoscrittura esistono degli errori purtroppo molto diffusi. Per esempio uno degli orrori è quello di rientrare il testo dei documenti utilizzando spazi o tabulazioni. Sì, ho scritto proprio orrori, perché ora vi spiego come utilizzare correttamente gli elementi tipografici per rientrare il testo dei paragrafi.


Un paragrafo possiede determinate caratteristiche. I rientri sono delle impostazioni del paragrafo che servono a spostare l'inizio o la fine del testo dei paragrafi più a destra o più a sinistra. Anziché utilizzare gli spazi o le tabulazioni, si utilizzano più propriamente i rientri, che sono le caratteristiche tipografiche più adeguate a fare ciò. I rientri sono un modo per attrarre l'occhio su determinate parti di testo o, nel caso del braille, il tatto.


Essendo un word processor, Biblos vi consente di utilizzare i rientri e di sfruttarli anche ai fini della stampa in braille. I rientri che ora andiamo a vedere sono quattro: rientro sinistro, rientro destro, rientro di prima linea e rientro sporgente.


Togliamoci subito dai pensieri il rientro destro. Questo rientro serve a far terminare prima il testo di fine riga o, in altre parole, a rientrare a destra il testo del paragrafo in cui si applica. Il testo di un paragrafo può essere distribuito su più righe. Il rientro destro viene applicato a tutte le linee del paragrafo.

Facciamo un esempio: se normalmente il testo va a capo a 19 cm, applicando un rientro destro di 2 cm il testo andrà a capo a 17 cm.


Il rientro sinistro serve a far iniziare le linee di un paragrafo più a destra nel foglio o, detta in un altro modo, a rientrarle a sinistra. Così come per il rientro destro, il rientro sinistro viene applicato a tutte le linee del paragrafo.

Facciamo un esempio: se normalmente il testo di un paragrafo inizia a 2 cm dal bordo sinistro del foglio, utilizzando un rientro sinistro di 1 cm il testo inizierà a 3 cm.


Veniamo ora a due rientri particolari: il rientro di prima linea e il rientro sporgente.


Il rientro di prima linea serve a spostare verso destra l'inizio del testo solo della prima linea di un paragrafo o, con altre parole, a rientrare la prima linea a sinistra. Come detto, un paragrafo può avere un testo distribuito su più linee. Questo rientro agisce solo sulla prima linea del paragrafo e si aggiunge a un eventuale rientro sinistro.

Facciamo un esempio: se normalmente il testo inizia a 2 cm e applichiamo un rientro di prima linea di 1 cm, la prima linea del paragrafo inizierà a 3 cm mentre le successive resteranno a 2 cm.

Il rientro di prima linea serve nella stampa comune e nella stampa in braille a rientrare i capoversi di un paragrafo. I capoversi rientrati sono utili per attrarre l'occhio o il tatto all'inizio del paragrafo.


Infine il rientro sporgente che, al contrario del rientro di prima linea, mantiene la posizione del testo della prima linea e sposta il testo di tutte le successive verso destra.

Facciamo un esempio: se normalmente il testo inizia a 2 cm, applicando un rientro sporgente di 1 cm la prima linea resterà a 2 cm, mentre tutte le successive inizieranno a 3 cm.

Il rientro sporgente si ottiene inserendo valori negativi nel campo del rientro di prima linea.


I rientri si applicano dalla finestra Tipo di paragrafo (menù Formato/Paragrafo). Ogni paragrafo può avere i suoi rientri specifici, ma tutti i paragrafi di un documento possono essere rientrati allo stesso modo. Se si applica i rientri solo al paragrafo dov'è il cursore, non è necessario selezionare il testo. Se si vuole applicare i rientri a più paragrafi è necessario selezionare tutti i paragrafi interessati.

Tutti i rientri suddetti servono anche quando si stampa un documento in braille. La forza di Biblos è quella di considerare gli elementi di videoscrittura e convertirli in automatico ai fini della stampa in braille. I rientri sinistro, destro, di prima linea e sporgente vengono applicati correttamente anche al braille. Per facilitare la formattazione di questi elementi tipografici, ogni rientro nella finestra Tipo di paragrafo possiede un menù contestuale da cui si può scegliere l'unità di misura con cui mostrare i valori. Una delle unità di misura è quella espressa in celle braille.

Per esempio, si apra la finestra Tipo di paragrafo (menù Formato/Paragrafo), si clicchi col tasto destro o si prema il tasto Applicazioni su uno dei rientri e apparirà un menù contestuale da cui si può scegliere un'altra unità di misura.


Ancora dubbi sui rientri? Niente paura, sotto c'è il video in cui spiego e mostro come applicare questi rientri. Utilizzate i commenti qui sotto per dire la vostra o iscrivetevi nel Gruppo di Biblos su Facebook, dove riceverete tutto il supporto sul word processor da me sviluppato.


Back to Biblos Blog or Close this page