Download BIBLOS 4 HOME (64 bit)
Download BIBLOS 4 HOME (32 bit)
Biblos Braille on Facebook

SALVATORE EMMOLO - Insegnante: Sono un ex insegnante di storia e filosofia. Uso biblos per leggere, visto che la lettura è una mia grande passione e siccome scansiono dei testi biblos è prezioso per la correzione dei libri che portano con sé degli errori di riconoscimento. Apprezzo le funzioni di conversioni dei testi in mp3 e la possibilità di interrogare internet dall'interno di un testo. Importantissima è la consulenza che l'autore del programma è sempre disposto a dare, visto che le potenzialità del programma sono infinite.

COS'È BIBLOS

Logo di Biblos con testo braille e occhio di Ra, il Dio-Sole egiziano.

Biblos è un programma di videoscrittura con caratteristiche speciali per la produzione di audiolibri, la stampa in braille e di grafici tattili. È un software utilizzabile da tutti, non-vedenti e vedenti.
Biblos è ideato e sviluppato da Giuseppe Di Grande (non-vedente), programmatore con esperienza trentennale in informatica e programmazione.
L'interfaccia utente è disegnata per essere fruibile da tutti, anche dalle persone non-vedenti. Offre un ambiente di lavoro amichevole e personalizzabile. Si possono aprire i più comuni formati di documento elettronico. Si possono usare elementi di videoscrittura come tipi di carattere, formattazione dei paragrafi, elenchi puntati e numerati, tabelle, immagini, note ecc.. Sono presenti anche strumenti per l'analisi e correzione ortografica. Si possono aprire, scrivere, stampare testi in greco antico e latino. Supporta anche la stampa in braille della matematica.
Biblos utilizza le attuali tecnologie di sintesi vocale per trasformare i documenti in audiolibri MP3 e DAISY. È anche il primo software italiano Windows per la stampa in braille. Altresì consente di disegnare e stampare grafici tattili.
Biblos gira sui sistemi Microsoft Windows, da Windows Xp fino all'attuale Windows 10, disponibile in versione 32 o 64 bit. È pensato per principianti ed esperti, per aiutare insegnanti e studenti nelle loro attività scolastiche ed extrascolastiche. Biblos è un software gratuito.

INTERFACCIA UTENTE

Finestra principale di Biblos col manuale in primo piano.

L'interfaccia utente di Biblos è disegnata per essere fruibile da tutti, anche dalle persone non-vedenti. Offre un ambiente di lavoro amichevole e accessibile, sia utilizzando il mouse che la tastiera. I non-vedenti e gli ipovedenti che utilizzano tecnologie assistive possono utilizzarlo in tutte le sue parti.
Biblos può aprire più documenti, in finestre indipendenti. Ogni finestra di documento può essere spostata o ridimensionata, ingrandita o ridotta ad icona.
Biblos possiede barre degli strumenti e di stato personalizzabili dall'utente. Barre e menù possono essere nascoste o mostrate. I tasti di scelta rapida associati ai menù possono essere personalizzati.
Biblos è un software multilingua, già può essere utilizzato in italiano, inglese, francese, spagnolo e brasiliano-portoghese. L'interfaccia utente può essere localizzata in qualsiasi idioma, grazie a un apposito strumento di localizzazione, sviluppato per agevolare il lavoro di traduzione dell'interfaccia, dell'aiuto in linea e dei caratteri unicode.
Per chi ha difficoltà visive Biblos consente di ingrandire o diminuire al volo i caratteri dei documenti. Per i non-vedenti che usano un display braille, Biblos consente di personalizzare il numero di caratteri che ogni riga di schermo mostra.

GESTIONE DEI DOCUMENTI

Documento aperto in Biblos.

Biblos gestisce i più comuni formati di documento. Consente di fare videoscrittura usando tipi di carattere, paragrafi, elenchi puntati e numerati, tabelle, titoli e sommari, immagini, segnalibri, note ecc.. Può aprire e salvare anche documenti EPUB.
Biblos possiede comandi di base per copiaincollare porzioni di documento, comandi speciali, comandi di selezione e di rimozione di elementi superflui.
Biblos è interamente un software unicode. Questo significa che si possono aprire e salvare documenti in qualsiasi lingua. Infatti con Biblos si possono editare e gestire anche documenti in greco antico, per cui possiede apposite funzionalità.

CORREZIONE DI TESTI

Proprietà del dizionario di italiano.

Biblos possiede strumenti per l'analisi e correzione ortografica, inclusi dizionari che lo rendono indipendente da altri software. I dizionari possono essere creati e personalizzati dall'utente. Analizza anche la punteggiatura errata o superflua.
Biblos possiede anche altri strumenti per la correzione dei documenti, come particolari strutture chiamate Ricorrenze, con cui è possibile correggere elementi errati ricorrenti. Oppure funzionalità speciali per rimuovere trattini di sillabazione, linee vuote, spazi superflui.
Biblos restituisce informazioni dettagliate sulla struttura e sulla composizione dei documenti. Può individuare termini errati, fare una statistica dei termini utilizzati, comparare due o più documenti; può anche confrontare due o più testi per individuarne l'originalità.
Biblos possiede un potente strumento di Trova e Sostituisci, con cui è possibile utilizzare particolari caratteri jolly che rendono questa funzionalità flessibile e affidabile.

SINTETIZZATORI VOCALI E PRODUZIONE DI AUDIOLIBRI

Opzioni per la creazione degli audiolibri.

Biblos si avvale delle più conosciute e recenti tecnologie di sintesi vocale per trasformare i documenti in audiolibri MP3 e DAISY (*). DAISY è un formato multimediale di audiolibro, che contiene sia la parte audio che laparte testuale dei documenti.
Gli audiolibri possono essere ascoltati mediante normali lettori software, lettori tascabili, smartphone, copiati su CD o su pendrive per l'ascolto in auto. Possono avvalersi degli audiolibri anche le persone dislessiche, gli anziani con un residuo visivo ridotto o chi desidera ascoltare un libro mentre lavora.
Biblos possiede anche un lettore di testo interno, con cui è possibile far leggere i documenti ad alta voce.

(*) Con Biblos non vengono fornite sintesi vocali. Biblos utilizza le sintesi vocali presenti nel sistema.

STAMPARE IN BRAILLE

La finestra della stampa braille.
La finestra di anteprima della stampa braille.

Biblos è il primo software italiano in ambiente Windows per stampare in braille. Anche chi non ha competenze specifiche può avvalersene, perché il sistema innovativo di Biblos facilita la produzione di testi in braille.
Biblos è un modo innovativo di stampare in braille, facile, veloce ed economico. Anche le persone vedenti, grazie a tutti gli accorgimenti grafici convenzionali, riescono senza problemi a usare con semplicità il sistema universalmente in uso tra i ciechi.
Biblos stampa in braille un documento così come appare, considerando la formattazione dei paragrafi e di tutti gli elementi più comuni dei documenti digitali, come elenchi puntati e numerati, tabelle, note, titoli, indici, tabulazioni, stili dei caratteri, segnalibri ecc..
Gli strumenti a disposizione dell'utente permettono di personalizzare l'intero sistema braille di stampa. Si può utilizzare sia il braille a sei punti che quello a otto punti. Tutti i prefissi speciali (segnamaiuscole, segnanumeri, trattino di sillabazione, separatore di migliaia e di decimali ecc.) sono personalizzabili, attivabili o disattivabili.
Biblos utilizza Unicode! Grazie a questo può essere aggiunto il codice braille di qualsiasi lingua, viva o morta, persino i codici tecnici, come quelli per la matematica o per la chimica.
Il sistema di stampa Braille adotta un potente linguaggio di espressioni regolari. A chiunque è consentito aggiungere o personalizzare le tabelle Braille di stampa, sia quelle lineari semplici che quelle complesse di Braille contratto (grado 2). Incluse nel software ci sono un numero consistente di tabelle braille di stampa, come italiano (classico, moderno e stenografico), inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, polacco, romeno e anche esperanto, e diverse altre lingue. Inoltre sono disponibili tabelle braille per la stampa della matematica e della musica. Le tabelle per il greco antico consentono in pochi click di avere i propri testi braille in questa lingua.
Oggi il produttore svedese di stampanti braille Index include Biblos nelle sue stampanti braille!

PRODURRE GRAFICI E DISEGNI TATTILI

La finestra per la creazione di grafici tattili. In primo piano un poligono inscritto in un cerchio.

I grafici tattili consentono alle persone non-vedenti di percepire col tatto immagini, diagrammi, mappe ecc.. I disegni tattili sono di grande aiuto nella didattica scolastica, nel lavoro o, semplicemente, per cultura personale.
Biblos dà la possibilità di disegnare e stampare grafici tattili. Le procedure di disegno o di trasformazione delle immagini in grafici tattili sono utilizzabili sia da persone normovedenti che non-vedenti. I grafici tattili vengono disegnati mediante istruzioni vettoriali, un linguaggio ideato e interpretato da Biblos.
Biblos permette di trasformare immagini già pronte in grafici tattili da stampare. Le immagini possono essere acquisite da file, da scanner o da webcam. L'uso in ambito didattico è prezioso, perché gli insegnanti o gli studenti possono autoprodurre i propri materiali didattici. Per esempio, si può disegnare con un pennarello un grafico su un foglio, acquisirlo con lo scanner e stamparlo con la stampante braille.

FARE GRECO ANTICO CON FACILITÀ

Documento che mostra in primo piano Apologia di Socrate in greco antico.

Con Biblos la lettura dei testi greci può essere fatta sia dai normovedenti che dai non-vedenti. Il tipo di carattere utilizzato mostra a video tutti i caratteri greci, anche quelli con diacritico. Per chi ha un residuo visivo ridotto, come le persone ipovedenti o le persone anziane, la dimensione dei caratteri può essere aumentata con le funzionalità di ingrandimento. Per chi legge avvalendosi di un lettore di schermo, la lettura può essere effettuata sia con un display braille che con un sintetizzatore vocale.
La scrittura dei testi greci avviene grazie a una funzionalità interna, che permette di scrivere in greco politonico mediante una mappa di tastiera appositamente preparata. La tastiera si trasforma in un completo strumento di scrittura, anche per la digitazione di tutte le numerosissime vocali con diacritico.
La stampa dei testi greci può essere fatta sia a inchiostro che in braille. A inchiostro vengono stampati esattamente i caratteri così come appaiono a video. La stampa a inchiostro può avvenire anche utilizzando particolari funzionalità di zoom dei caratteri, per effettuare una stampa a caratteri ingranditi. Senza l'apporto di ulteriori modifiche, gli stessi testi greci possono essere stampati anche in braille, a sei od otto punti. La codifica braille per il greco antico viene rigorosamente rispettata.
Una particolare caratteristica è quella di poter stampare le lettere greche anche in punti tattili. Grazie alla stampa tattile di Biblos è possibile toccare con le proprie dita la grafia reale di tutte le lettere greche, incluse quelle con diacritico.

MATEMATICA BRAILLE CON BIBLOS

Biblos può essere utilizzato per scrivere e stampare in braille formule matematiche. Grazie alla flessibilità delle tabelle braille, è disponibile la tabella Matematica Italiana con cui si stampano in braille le formule matematiche scritte in modo lineare. La codifica braille utilizzata è quella ufficiale di matematica braille italiana a 6 punti, elaborata dall'Authority Italiana del Braille, organismo coordinato dalla Biblioteca Italiana per i Ciechi di Monza.
Questa caratteristica rende Biblos un valido strumento per produrre matematica in braille, utile agli studenti, agli insegnanti e alle scuole che desiderano autoprodurre i propri documenti e libri braille; è utile anche alle stamperie braille per velocizzare la loro produzione di libri.

Per saperne di più su Matematica braille e Biblos.

AMBITI DI UTILIZZO

Biblos è rivolto a tutti, esperti e principianti. È un supporto utile per l'inclusione scolastica di alunni con disabilità visiva, per i loro genitori, per i docenti di ogni ordine e grado, pensato per le persone che desiderano uno strumento semplice da utilizzare e allo stesso tempo potente e affidabile. Biblos è un software che si adatta all'esperienza della persona che lo utilizza. Possono essere effettuate operazioni semplici e immediate, ma allo stesso tempo dispone di funzionalità per un uso professionale. Infatti può essere utilizzato anche da scuole, istituti, università, biblioteche, musei, aziende, pubbliche amministrazioni, associazioni, stamperie e editorie Braille, eccetera.
Biblos viene già utilizzato per la stampa di manuali scolastici, lezioni e compiti in classe, libri e documenti, comunicati e circolari, opuscoli informativi, vademecum e menù, eccetera, sia in Braille che a inchiostro, a caratteri normali o ingranditi.


Ascolta lo spot di Biblos
Integrare Biblos in altri software
Matematica braille e Biblos

Per avere altre informazioni su Biblos si può contattare Giuseppe Di Grande mediante l'apposito modulo di questo sito. Inoltre l'attività e lo sviluppo di Biblos si possono seguire nel gruppo Facebook o nella pagina fans.


W3 Markup Validator    W3 CSS Validator    Condizioni di utilizzo del servizio    Condividi su Facebook    Condividi su Twitter