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Limoni e Agrumi non trattati, direttamente dal coltivatore al consumatore. Il Giardino dei Limoni, la garanzia di mangiare agrumi sani e naturali, dalla buccia al succo, fatti crescere con la terra, l'aria e il sole della Sicilia.

Linguaggio di Grafica Tattile di Biblos

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Questo manuale descrive in dettaglio il Linguaggio di Grafica Tattile di Biblos, un vero e proprio linguaggio di programmazione ad alto livello per costruire e disegnare grafici vettoriali, principalmente utilizzato allo scopo di stampare grafici tattili, ma utile anche a tutti gli altri scopi in cui necessita avere grafici a vettori.
Il manuale introduce tutti i concetti di base di programmazione in generale, e descrive in dettaglio la sintassi e la semantica di questo nuovo Linguaggio. Per chi si avvicina per la prima volta ai fondamenti di programmazione, la logica e il gergo utilizzati potrebbero non essere del tutto chiari. Tuttavia il manuale viene pubblicato in forma del tutto dinamica, per cui Ŕ costantemente soggetto a modifiche e integrazioni, al fine di renderlo accessibile a tutti.

Questo manuale cosý come il Linguaggio di Grafica Tattile sono ideati e sviluppati da Giuseppe Di Grande, che ne detiene tutti i diritti d'autore e di pubblicazione, in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo.

  1. Introduzione al Linguaggio di Grafica Tattile
  2. Le variabili
  3. Gli operatori aritmetici
  4. Le costanti
  5. Gli operatori logici
  6. Le procedure
  7. Le funzioni
  8. Gli operatori relazionali
  9. Il controllo condizionale If
  10. Il ciclo For
  11. Il ciclo While
  12. Tutte le istruzioni
    1. Abs: Restituisce il valore assoluto di un numero
    2. Arc: Disegna un arco
    3. ArcB: Disegna un arco passante per tre punti
    4. ArcTan: Restituisce l'arcotangente di un numero
    5. Braille: Disegna un testo braille
    6. BrailleHeight: Restituisce l'altezza in punti della stringa braille
    7. BrailleType: Imposta le caratteristiche del testo braille
    8. BrailleWidth: Restituisce la larghezza in punti della stringa braille
    9. Brush: Imposta un tipo di pennello
    10. CharToNum: Converte il carattere nel relativo codice Unicode
    11. Chord: Disegna una corda
    12. ChordB: Disegna una corda passante per tre punti
    13. Circle: Disegna un cerchio
    14. ColorBrush: Imposta il colore del pennello
    15. ColorPen: Imposta il colore della penna
    16. Cos: Restituisce il coseno di un angolo
    17. DegToRad: Converte l'angolo da gradi a radianti
    18. Dot: Disegna o rileva il colore di un punto
    19. Ellipse: Disegna un'ellisse
    20. Exp: Restituisce il logaritmo naturale elevato alla potenza
    21. Fill: Riempie una superficie
    22. Font: Imposta un tipo di carattere
    23. Frac: Restituisce la parte frazionaria di un numero
    24. GraphicOffset: Imposta uno scostamento alle coordinate di disegno
    25. GraphicRotate: Ruota l'intero grafico tattile
    26. GraphicScale: Modifica i fattori di scala del grafico tattile
    27. GraphicSize: Modifica le dimensioni e l'aspetto del grafico tattile
    28. GraphicTransparent: Modifica il tipo di trasparenza dell'immagine
    29. Int: Restituisce la parte intera di un numero
    30. Line: Disegna una linea
    31. Ln: Restituisce il logaritmo naturale di un numero
    32. MsgBox: Mostra una finestra di messaggio
    33. NumToChar: Converte il codice Unicode nel relativo carattere
    34. NumToString: Converte il numero in stringa
    35. Pen: Imposta un tipo di penna
    36. Polygon: Disegna un poligono
    37. Polyline: Disegna una serie di linee
    38. PolyReg: Disegna un poligono regolare
    39. Pow: Restituisce un numero elevato a una potenza
    40. RadToDeg: Converte l'angolo da radianti a gradi
    41. Random: Restituisce un numero casuale
    42. Rectangle: Disegna un rettangolo
    43. Root: Restituisce la radice di un numero
    44. Round: Restituisce il valore arrotondato di un numero
    45. Sin: Restituisce il seno di un angolo
    46. Square: Disegna un quadrato
    47. StringCopy: Restituisce una parte di stringa
    48. StringDelete: Cancella una parte di stringa e restituisce la stringa restante
    49. StringLeft: Restituisce una sottostringa prelevandola dalla parte sinistra della stringa
    50. StringLength: Restituisce la lunghezza di una stringa
    51. StringLower: Restituisce la stringa con le lettere in minuscolo
    52. StringRight: Restituisce una sottostringa prelevandola dalla parte destra della stringa
    53. StringToNum: Converte la stringa in valore numerico
    54. StringTrim: Restituisce la stringa senza gli spazi iniziali e finali
    55. StringUpper: Restituisce la stringa con le lettere in maiuscolo
    56. Tan: Restituisce la tangente di un angolo
    57. Text: Disegna un testo
    58. TextHeight: Restituisce l'altezza in punti della stringa
    59. TextWidth: Restituisce la larghezza in punti della stringa
    60. Triangle: Disegna un triangolo
    61. Trunc: Restituisce il valore troncato di un numero

La creazione di copie e stampe fedeli di questo manuale Ŕ concessa solo per uso personale e solo se si riportano integralmente e inalterati struttura, contenuti e questa nota di copyright.
Copyright ę 2017 Giuseppe Di Grande - www.digrande.it


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